CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Dal 19 luglio aperte le iscrizioni. Convocate i direttivi e ragionate in grande

18 giugno 2021

Ce l’abbiamo fatta! Come promesso tutta la programmazione della prossima stagione sportiva è online e disponibile sul nostro sito a questo link.
Trovate tutto: date di apertura e chiusura delle iscrizioni, formule dei campionati, categorie con annate di riferimento, quote di iscrizione ai campionati e novità regolamentari.
Siamo molto soddisfatti. Avevamo preso due impegni e li abbiamo rispettati: fare una programmazione di “prossimità” nei confronti delle società sportive e uscire con la programmazione entro il 20 giugno come è sempre stato fatto.
 
Adesso la palla passa a voi.
Non avete certo bisogno di suggerimenti e sapete bene come e cosa fare. Tuttavia, ci permettiamo di immaginare insieme cosa accadrà in queste settimane.
Convocate il vostro direttivo. Sul tavolo avete tutti gli elementi per poter programmare nel dettaglio la vostra prossima stagione sportiva e per decidere quali squadre iscrivere a partire dal 19 luglio.
A dire la verità sul tavolo non ci sono proprio tutti gli elementi. Manca un ingrediente fondamentale che dovere mettere voi: si tratta della voglia di osare e di sognare.
 
Se tutto andrà come deve andare usciremo in questi mesi dalla fase acuta dell’emergenza sanitaria dovuta al covid-19. Però, ci troveremo nel mezzo di un’altra emergenza altrettanto seria e complicata, quella educativa.
Ricordate le immagini di infermieri e dottori nei vari ospedali nei primi mesi della pandemia? Ricordate le immagini dei loro visi stravolti dalla stanchezza. Volti che dovevano, e che stavano, dando tutto senza risparmiarsi. Immagini che facevano capire bene che molto del nostro destino era nelle loro mani.
La società di oggi dimentica in fretta. Troppo in fretta. Quella testimonianza di slancio e di generosità umana dovremmo portarcela nel cuore per tanto tempo.
Ora, in tempo di emergenza educativa da pandemia, allenatori e dirigenti sono chiamati ad uno sforzo straordinario per il bene dei ragazzi.
 
Quella che abbiamo davanti sarà una stagione impegnativa. Non ci si potrà limitare a dire “ripartiamo”. Bisognerà dare il meglio del meglio di noi per ragazzi e ragazze segnati in modo indelebile da 15 mesi di lockdown esistenziale.
In concreto: programmare pensando di non perdere nemmeno un ragazzo o una ragazza. Andate a cercare uno per uno i ragazzi che non si fanno sentire o che dicono che non si scriveranno più.
Programmate con coraggio, pensando a qualche squadra in più. Ci saranno ancora fatiche con la sanificazione, con i protocolli, con le palestre e via dicendo… 
Bene, voi giocate in attacco e pensate a fare una squadra in più rispetto alla scorsa stagione. Non per questione di numeri o di orgoglio ma per missionarietá educativa. In questo momento c’è bisogno di stare vicino a più ragazzi e ragazze possibili. C’è bisogno di coinvolgerli, di tirarli fuori dalle case o da un disagio esistenziale che molti si portano dentro. C’è bisogno di fargli vivere la bellezza della vostra associazione sportiva.
 
Ecco allora che immaginiamo sedute di direttivi delle società sportive che sfogliano la programmazione del Csi e che fanno scelte coraggiose, tipiche di chi sa osare e di chi sa farsi trovare pronto in trincea quando si tratta di difendere il bene dei ragazzi.
Restiamo a vostra disposizione per ogni chiarimento o delucidazione sugli aspetti organizzativi e operativi della programmazione. Contattateci senza problemi. 
 
Dal 19 luglio aprono le iscrizioni. Noi vi aspettiamo. 
Abbiamo un cammino da fare insieme tenendoci per mano.


Massimo Achini

Eventi, Attività, News