CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Due stravolgenti novità

14 luglio 2021

Preparatevi a due importanti novità.
La prima riguarda il palinsesto dei corsi e dei clinic per allenatori e dirigenti per la prossima stagione sportiva.
A fine luglio pubblicheremo sul sito e invieremo a tutte le società sportive il programma con tutti gli appuntamenti (per allenatori e dirigenti) da settembre 2021 a giugno 2022.
Si, proprio così. Uno sforzo enorme di programmazione e pianificazione mai fatto prima.
Diamo una rapida occhiata.
Partiamo dagli allenatori.
Per il calcio avremo 3 corsi di primo livello, 2 di secondo livello e 10 clinic.
Per la pallavolo in programma 2 corsi di primo livello, 2 corsi di secondo livello e 5 clinic.
Per il basket 2 corsi di primo livello, 1 corso di secondo livello e 4 clinic.
Spostiamoci sul versante Dirigenti. Qui il programma prevede quanto segue.
8 clinic monotematici di una serata. Ci si può iscrivere ad uno solo o a più clinic a seconda di quelli che interessano. Diamo un'occhiata insieme ai titoli: per una società sportiva in ordine tra registro Coni, visite mediche, aspetti assicurativi e altre questioni burocratiche; dirigente con la D maiuscola; la gestione dei collaboratori; registro unico del terzo settore; uno società sportiva moderna: come impostarla; ruoli e funzionamento del consiglio direttivo; caratteristiche di un buon dirigente; confronto tra esperienze di dirigenti di società sportive diverse tra fatiche e speranza.
Poi avremo 3 corsi di 3 incontri ciascuno: un corso dedicato alla formazione di addetti alla comunicazione nella società sportiva; un corso sul come far fare squadra ai dirigenti della società sportiva; un corso sulle competenze, non negoziabili, che un dirigente deve avere.
E ancora, 3 corsi per dirigenti accompagnatori (a novembre, gennaio e marzo).
Poi il campo scuola estivo Csi Dream (luglio 2022) che resta il momento forte della formazione dirigenti.
Bene, di tutto questo “ben di Dio“ troverete da fine luglio date e “titoli“ di ogni appuntamento. Un lavoro enorme che abbiamo fatto per aiutavi a pianificare al meglio la formazione nella vostra società sportiva. Siamo certi, certissimi, che apprezzerete questo sforzo enorme.
Proviamo a rifare insieme sintesi tanto per rendere l'idea.
12 corsi allenatori e 19 clinic allenatori. 6 corsi, 8 clinic ed un campo scuola per dirigenti. Davvero orgogliosi di un palinsesto così.
Veniamo ad un'altra importate novità.
Sempre a fine Luglio pubblicheremo sul sito due clip video estremamente importanti. La prima sarà dedicata alla presentazione della stagione sportiva e dei campionati. Durerà circa 30 minuti nei quali Fabio Pini vi spiegherà ogni attenzione relativa alle categorie, alle formule di gioco, ai regolamenti ecc. Questa clip la potrete vedere con tutta calma in vacanza (magari sotto l'ombrellone) arrivando così a settembre preparatissimi sapendo tutto quello che dovete sapere. Magari a settembre potrete ricondividerla con il Direttivo per rinfrescarvi le idee.
La seconda clip sarà invece dedicata a tutte le novità educative della stagione. Daremo anticipazioni sui gemellaggi tra società sportive, sul progetto Everest, sulle rappresentative Csi, sui tornei residenziali, sui progetti Plus e su tante altre cose e novità. Stessa logica di prima. La clip durerà circa 30 minuti. La potrete vedere con calma durante l'estate e rivedere con il direttivo alla prima occasione. Anche in questo caso alla ripresa sarete “sul pezzo“ su ogni informazione relativa all'accelerazione educativa che vorremmo vivere insieme a ciascuno di voi.
Non é stato facile, in questi mesi così difficili, riuscire a lavorare sodo per arrivare ad una pianificazione annuale dei corsi di formazione pronta a luglio e per arrivare a realizzare la novità delle due clip (capite bene il lavoro che c’è dietro).
Sono strumenti preziosi per aiutare le società sportive a ripartire in scioltezza a settembre. Per questo abbiamo pensato che valesse la pena fare questo sforzo.
Ora mi raccomando, ricordatevi di guardate con attenzione il sito a fine luglio!

Massimo Achini

Eventi, Attività, News