CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Parole nuove alle quali dobbiamo abituarci

23 luglio 2021


Ci sono parole nuove alle quali dovremo abituarci. Vediamole insieme.


PROGETTO EVEREST
Un progetto “riservato“ a 15 società sportive che vogliono far crescere la loro realtà. Un tutor del Csi vi accompagnerà tutto l'anno proponendovi di scegliere 5-6 cose da vivere, tra un menù di 15 iniziative pensate per voi. Iscrizioni aperte da settembre. Si va ad esaurimento posti.


GEMELLAGGI TRA SOCIETA'
Sarà possibile gemellarsi con un'altra società sportiva. Cambia la visione. Gli altri non sono nemici, avversari, sconosciuti. Sono amici con i quali crescere insieme e scambiarsi esperienze. Ogni gemellaggio vivrà 4 iniziative durante l'anno. Il Csi vi prenderà per mano e vi seguirà durante il gemellaggio. Iscrizioni a settembre.


PROGETTO NETWORK TRA SOCIETA' SPORTIVE
Vi metteremo in “rete e contatto“ durante la stagione. Chi lo desidera sarà inserito in gruppi nei quali potrà costantemente confrontarsi e dialogare con presidenti e dirigenti di altre società sportive scambiandosi esperienze su aspetti molto concreti (problema palestre, reclutamento allentori, rapporti con l'oratorio, ecc.). Il progetto è in fase di ultimazione. Presentazione a settembre.


PROGETTO MERENDA TEAM
Riguarderà in via sperimentale la categoria Big Small nella quale la merenda a fine partita entra a far parte della gara. In distinta, oltre ad allenatore e dirigente accompagnatore, ci sarà da indicare l'addetto alla merenda. L'idea è semplice. Vivere uno spazio a fine partita per conoscersi e fare festa insieme.


PROGETTO PREADOLESCENTI
Sarà introdotto in via sperimentale in una categoria del calcio. Ai ragazzi sarà offerta la possibilità di vivere un'esperienza di servizio dentro il campionato. Andranno a fare qualcosa di bello nelle partite delle categorie dei piccoli! Ci stiamo lavorando! Presentazione a settembre.


PROGETTO ADOLESCENTI
Sarà il piatto forte dell'anno. Vogliamo vivere un anno straordinario di attenzione agli adolescenti esattamnete come farà la FOM. Qui il cantiere è aperto e siamo al lavoro. Sicuramente coinvolgeremo i capitani (punto del programma di mandato) e ci inventeremo cose toste da vivere! Presentazione a settembre.


UFFICIO PROGETTO EDUCATIVO
Lo rilanciamo! Vogliamo accompagnare ogni società sportiva a scrivere in chiave moderna il suo progetto educativo. La consulenza è gratuita. A settembre tutte le indicazioni.


CLUB CSI PER IL MONDO
Volete darvi una dimensione internazionale? Hanno già aderito 30 società sportive. Vivrete esperienze incredibili e vedrete indossare i colori del vostro club da bambini e ragazzi che vivono nelle periferie del mondo. Per saperne di più scrivete a csiperilmondo@csi.milano.it


RAPPRESENTATIVE CSI
Iniziativa sperimentale per la categoria 2009 del calcio. Nascono le “nazionali“ per categoria coniugando in modo nuovo talento ed educazione. Niente selezione. Ogni società sportiva sceglierà il ragazzo da mandare in rappresentativa. Niente esasperazione del risultato ma esperienze educative meravigliose da vivere. Se funzionerà, allargheremo ad altre categorie e altri sport.


CALENDARIO DELLA FORMAZIONE
Tra lunedì e martedì sul sito troverete il calendario di tutte le date di corsi e clinc per allenatori e dirigenti della prossima stagione sportiva. Un lavoro enorme di programmazione e pianificazione. Ora utilizzate bene questo strumento per coinvolgere i vostri allenatori e dirigenti.


SOCIETA' 2020
Sarà un libro che propone un modello di società sportiva moderno e ad altissimo tasso di impatto educativo. Coascuno potrà trovare spunti da adottare nella propria realtà.


Come vedete in questi mesi non siamo stati alla finestra. Abbiamo lavorato sodo per mettere in campo sperimentazioni educative e inziative nuove che fossero opportunità per le società sportive. A settembre vi spiegeremo tutto per bene. Per ora prendiamo confidenza con queste parole... Sono davvero occasioni da non perdere.


Massimo Achini

Eventi, Attività, News