CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Prepararsi per settembre

30 luglio 2021

Per prima cosa vogliamo augurare un’estate serena ad ogni presidente, dirigente, allenatore, animatore, don, ragazzo e ragazza di tutte le nostre società sportive.
Stesso augurio, ovviamente, per ogni arbitro, giudice sportivo, componente delle commissioni tecniche, responsabile di disciplina, dipendente, collaboratore, consigliere provinciale del comitato.
È un popolo quello che ha bisogno, in questi mesi, di staccare la spina.
 
Arriviamo dalla stagione sportiva più difficile e complicata della storia. Una stagione fortemente ridotta come attività “giocata e praticata” ma altamente impegnativa da tantissimi punti di vista.
Per questo oggi abbiamo bisogno tutti di staccare un po’ la spina.
Abbiamo bisogno di rigenerarci, consapevoli che a settembre ci attenderanno sfide enormi da affrontare a viso aperto.
Non si tratterà semplicemente di ripartire con tanto entusiasmo. Si tratterà di mettere in campo il meglio del meglio di ciascuno di noi per fronteggiare quell’emergenza educativa che avvolge i ragazzi e i giovani e quelle ferite che i lunghissimi lockdown esistenziali e sportivi hanno lasciato nell’anima di tanti ragazzi e ragazze, in particolare dei più fragili.
 
Oggi siamo tutti in attesa di capire con esattezza cosa accadrà. La speranza è che tra green pass ed ogni possibile azione tesa a tutelare la salute si possa però tornare a giocare davvero e a vivere una stagione sportiva quasi normale.
Facciamoci tutti trovare pronti! Carichi come non mai. Consapevoli dell’importanza del nostro ruolo. Inondati di passione educativa e di desiderio di stare accanto a tutti i ragazzi e le ragazze della propria società sportiva e del proprio territorio.
 
Dunque buona estate, anche se non vi lasciamo totalmente tranquilli. Dopo una bella passeggiata in montagna, dopo una giornata al mare, dopo semplicemente un momento di relax magari restando a casa, il tempo delle prossime settimane é un tempo buono anche per prepararsi a settembre. Abbiamo messo in campo tante novità ed è bene iniziare a prenderne confidenza. Sulla home page del sito troverete due clip, una dedicata alle novità dei campionati ed una dedicata a tutte le novità della stagione 2021/2022. Trovate il modo di guardarle e di iniziare a pensare come la vostra società sportiva può cogliere quello che le interessa di più.
 
Per tutti l’anno prossimo sarà dedicato in modo straordinario ad un’attenzione educativa rivolta agli adolescenti ed alla formazione dei dirigenti. Queste due grandi sfide coinvolgono tutti, nessuno si deve sentire escluso.
Sul tavolo ci sono anche tante altre novità e opportunità pensate per le società sportive. Non dovrete fare tutto ma solo prendere e realizzare quello che ritenete più interessante e utile per la vostra realtà. Durante le settimane estive curiosate tra il programma completo dei corsi per allenatori e dirigenti, gemellaggi tra società sportive, progetto Everest, gioco da tavolo “Società sportiva 2026”, tornei residenziali del 2022, rappresentative CSI, club CSI per il Mondo, progetto merenda e altre novità.
 
Se potete arrivate a settembre preparati, avendo già dato una rapida occhiata a queste iniziative in modo da potervi orientare facilmente.
Ovviamente le cose più importanti non saranno queste. La vera priorità sarà quella di non lasciare indietro nessuno e di riuscire a coinvolgere ogni ragazzo e ragazza della vostra comunità.
A proposito, buona estate anche a quella “banda” del CSI che non andrà in vacanza per fare attività in agosto nei camp per bambini, nei cortili delle case popolari, nelle piscine come acquatica park ed in altri progetti che non si spengono durante l’estate.
Vi aspettiamo a settembre sapendo che vi ritroveremo carichi e preparatissimi ad affrontare una stagione sportiva nella quale fare la differenza in termini educativi sarà decisivo.
 
Massimo Achini
Eventi, Attività, News