CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Verso settembre, non da soli... Oltre 140 dirigenti iscritti alla serata del 18 maggio!

12 maggio 2021

Un successo.
Sono più di 140 i dirigenti delle società sportive che si sono iscritti alla serata “Verso settembre, non da soli".
Martedi 18 saranno divisi in “stanze“ (gruppi) zoom di circa 12 persone.
A fare da moderatore di ogni gruppo sarà il Presidente di una società sportiva. Tutti avranno a disposizione 5 minuti per raccontare come stanno preparado, nella loro società sportiva, la prossima stagione. Racconteranno quali problemi stanno affrontando, quali le priorità, quali le novità, quale è il clima nella propria società sportiva e via dicendo.
Ciascuno avrà così la possibilità (divisi in gruppi) di ascoltare 12 società sportive e di arricchirsi della loro esperienza.
Ciascuno potrà dire : "guarda loro fanno così. Ah ma guarda che bella idea adesso la copio subito. Guarda questo che per loro é un grande problema noi invece lo abbiamo risolto così...". E via elencando.
Si parlerà del fatto se una società sportiva prevede di perdere o meno i ragazzi; se sta facendo fatica o meno a confermare allenatori e dirigenti; se farà fatica a trovare palestre e campi; se economimente sarà un anno di sofferenza oppure no; se il rapporto con l'oratorio funziona alla grande o se ci sono fatiche; si parlerà anche di quali azioni di comunicazione ogni società sportiva mette in campo per promuovere la sua realtà sul territorio; si parlerà di quali obiettivi di crescita si dà o non si dà ogni società sportiva; si parlerà di come lavorerà in questi mesi il direttivo per preparare la prossima stagione.
Così si cambia la mentalità del mondo dello sport. È quel “non da soli" che vogliamo sottolineare.

Ricordate quelle parole di Papa Francesco: ”Siamo tutti sulla stessa barca...”. Vale anche per noi e per le società sportive. Bisogna aprire una nuova stagione nella quale le societa sportive tra di loro davvero si conoscono, si sostengono, si incontrano, fanno rete, scambiano esperienze...
La serata di Martedì non é una bella iniziativa buttata lì. Fa parte di un percorso molto più grande. Stiamo lavorando a “gemellaggi" tra società sportive che prenderanno il via a settembre. Stiamo lavorando ad un progetto che obbligherà i dirigenti accompagnatori delle squadre di uno stesso girone a incontrarsi, conoscersi prima dell'inizio della stagione sportiva; stiamo lavorando ad un progetto che vuole costituire un network permanente tra presidenti di società sportive; stiamo lavorando a serate come quella di martedì che diventeranno appuntamenti fissi di ogni stagione sportiva.
Stiamo lavorando con impegno e passione su questo e su tanti altri fronti.
Come sapete abbiamo portato a casa (con una fatica immensa) agevolazioni economiche per la prossima stagione con la campagna di affiliazione gratuita e di riduzione del costo del tesseramento. Un modo concreto per essere vicini alle società sportive.

Stiamo lavorando su questo fare “rete“ tra le società sportive. Stiamo lavorando su dare originalità educativa ai nostri campionati introducendo iniziative parallele al campionato che siano esperienze di accelerazione educativa.
Stiamo lavorando al progetto “Everest“ dedicato alle società sportive che vogliono crescere in qualità.
Sono tanti i fronti aperti. Contiamo di presentare tutto prima dell'estate o al massimo a fine agosto. Vedrete che ci saranno tante e belle novità.
Ora gustiamoci la serata di martedì prossimo. Davvero grazie ai 140 presidenti e dirigenti dei direttivi che hanno aderito all'iniziativa. Sicuramente da mercoledì prossimo saranno più “carichi“ e avranno le idee più chiare su come "aggredire" la prossima stagione sportiva.
É bello crescere così. É proprio bello farlo insieme.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News