CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il 18 maggio, una serata di incontro e confronto tra dirigenti di società

Prendete nota.

Bloccate subito la serata di martedì 18 maggio. Ne vale la pena.

Abbiamo pensato ad un incontro su zoom tra presidenti e dirigenti dei consigli direttivi delle società sportive.

É ormai tempo di pensare anche alla prossima stagione sportiva . Dopo un anno e mezzo di stop o di brevi tornei (speriamo di poter ripartire fra poche settimane) a settembre riprenderà vita una vera stagione sportiva.

Come si sta preparando la tua società sportiva? Quali i problemi più grandi da affrontare? Quali le strategie da mettere in campo per ripartire alla grande? L'organico di allenatori e dirigenti è già chiuso? Prevedete defezioni, stabilità o incremento delle iscrizioni? Economicamente dovete affrontare delle fatiche con il bilancio della società sportiva? Se sì come pensate di risolverle? Come promuoverete le iscrizioni nella vostra società sportiva? (farete quello che avete sempre fatto o vi inventerete qualcosa di nuovo?)

Sono solo alcuni dei tanti interrogativi che ogni Consiglio Direttivo di una società sportiva dovrà affrontare.

Sino ad oggi ciascuno ragionava da solo. In pratica una società sportiva non aveva modo di confrontarsi se non con se stessa nel preparare la prossima stagione sportiva. Ecco la grande novità. Si cambia prospettiva. Vogliamo imparare a fare davvero "rete e network" tra le società sportive. Vogliamo imparare a farlo subito. Concretamente e costruttivamente.

Ecco allora l'idea. Realizzare una serata nella quale ogni Presidente o dirigente di una società sportiva si può confrontare con Presidenti e dirigenti di altre società sportive. Una serata nella quale uno si può arricchire nell'ascoltare gli altri; può portare a casa idee, buone pratiche, iniziative messe in campo da altre società sportive che magari (riviste e corrette) vanno bene anche per la sua. Può capire se un problema é solo suo o è di tanti e può capire come altri lo affrontano. Può regalare agli altri il suo punto di vista, la sua esperienza, il suo prezioso contributo.

Nasce così la serata “Verso settembre... Non da soli". Una serata di incontro e di confronto tra società sportive.

Funzionerà così. I partecipanti verranno divisi - su piattaforma Zoom - in gruppi di 12-15 dirigenti. Ciascuno avrà a disposizione  5 minuti di intervento (per tutti la possibilità di parlare) per raccontare come la sua società sportiva si sta preparando alla prossima stagione.

Ogni società sportiva potrà iscrivere sino ad un massimo di 5 dirigenti (che saranno suddivisi in gruppi diversi).

Di occasioni così ce ne saranno altre. Vogliamo cambiare sguardo. Da società sportive “monocentriche" nel senso di costrette a ragionare solo con se stesse... alla costruzione di un vero network che permetta durante l'anno, più volte, a dirigenti e presidenti, di incontrarsi, scambiarsi esperienze e opinioni e di confrontarsi. La tecnologia aiuta tantissimo e durante la pandemia abbiamo imparato ad usarla e a prendere confidenza con gli incontri a distanza.

Daremo vita ad una vera “comunità di società sportive" dove ciascuno si sentirà meno solo e saprà di poter spesso contare sul confronto, sui suggerimenti, sullo sguardo di altri gruppi sportivi.

Non mancate dunque il 18 maggio. Per iscriversi compilare il modulo presente QUI.

Sarà una grande occasione per guardare al futuro (settembre) incontrando tante altre società sportive come la vostra. Le iscrizioni formalmente chiuderanno il 10 maggio.

Parlatene con gli amici del vostro Consiglio Direttivo raccontando di questa serata e del senso e della sfida che porta con sè.

Eventi, Attività, News