CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Tra ottobre e novembre, buttarsi senza rete

21 ottobre 2021


Nello scorso weekend é partito il calcio.
Questa settimana scendono in campo pallavolo e basket.
A regime (cioè da questa settimana) si disputeranno almeno 1000 partite a settimana. Come dire che abbiamo davvero riacceso i motori.
Nel primo weekend tutto é filato liscio. Non abbiamo avuto casi di criticità elevata. Certo (dobbiamo dircelo) ci sono realtà che controllano con altissimo scrupolo l'attuazione dei protocolli e realtà che sono un po’ meno attente. Ricordiamo a tutti di usare attenzione, serietà, scrupolosità e buon senso.
Un po’ di fatica (forse tanta) c’è stata e ci sarà nell'applicazione dei protocolli e nel controllo green pass. Più che altro servono magari 4 dirigenti per partita dove prima ne bastavano 2. E trovare disponibilità tra i volontari non é mai facile.
Ma su tutti i campi si é giocato e la gente ha scelto la strada di darsi una mano. Importante, lo ribadiamo, quella telefonata in settimana che dice alla squadra avversaria: "ciao… venite a giocare da noi? Sai volevo dirti che... Avvisarti di questo aspetto, sentire se hai esigenze particolari…”
Detto questo ottobre non é solo il mese in cui si torna in campo a giocare. Abbiamo messo sul tavolo tantissime proposte “sfidanti“ e molti hanno accettato la sfida e si sono buttati e “affidati“ senza rete.
20 società sportive si sono iscritte al progetto Gemellaggi; 9 al progetto Everest; 30 al progetto Club Csi per il mondo. 27 persone si sono iscritte al primo corso per operatori della comunicazione delle società sportive. 15 società sportive hanno messo in piedi la squadra di calcio integrato e, fra poco, daranno il via al campionato.
Non solo. Almeno 10 società hanno già prenotato l'allenamento “Training for future“ di Pallavolo con un campione di PowerVolley (venerdì scorso il Murialdo, questa settimana Assisi… e posti in overbooking sino a febbraio). Nella categoria Big Sall è partito il progetto #Merendateam e settimana scorsa 40 società si sono collegate via zoom per confrontarsi e studiare il modo di far terminare ogni partita di questa categoria con un “terzo tempo“ merenda.
Ancora... 23 società hanno partecipato per tempo al bando di “Costruiamo il futuro“ e si sono beccate 1.000 euro cadauna di finanziamento a fondo perduto.
Bravi, bravi davvero. Dimostrate ogni volta di essere realtà che sanno uscire dalla loro “confort zone“ e che si sanno buttare in avvincenti sfide educative.
Potevate dire: "belle idee ma il periodo è sbagliato. Siamo tutti presi dalla ripartenza e non abbiamo tempo e voglia di mettere testa oltre l'ordinarietà". Invece circa 100 società sportive si sono messe in gioco provando ad aderire o sperimentare nuove proposte in questi mesi di settembre e ottobre.
Bravi, ma davvero bravi! E allora guardiamo negli occhi le nuove proposte che vi abbiamo preparato per queste settimane.
Il 7 novembre tutto il popolo della pallavolo é invitato al Forum per la partita PowerVolley - Lube. Per le società Csi prezzi “stracciati“. Andate al Forum prenotando sul sito Csi e vestendo la tuta della vostra società sportiva.
L'8 novembre, clinic per dirigenti e allenatori con Roberto Samadem, direttore del settore giovanile dell'Inter e colonna del calcio giovanile in Italia. Perdere un appuntamento così è da pazzi. Sul sito iscrizioni sino ad esaurimento posti.
Il 13 novembre, clinic per la pallacanestro con Stefano Bizzosi (allenatore professionista) e Maurizio Biggi (ex arbitro internazionale) sul tema “rapporto allenatori - arbitri“. In cantiere altre serate via zoom con personaggi del calibro di Piazza (Allenatore powervolley), Cincotta (allenatore Sampdoria femminile), Marotta e Galliani (stiamo aspettando le date ma sarà prima di Natale) .
Partirà poi, a breve, il progetto adolescenti che vedrà coinvolte le squadre delle categorie interessate.
Per tutto il campionato chi vorrà portare i suoi ragazzi a vedere una partita dell'Ac Monza potrà farlo spendendo 50 centesimi a persona. Decisamente mica male.
Ricordiamo a tutti anche  l'operazione “sostienici con dolcezza“ relativa alla vendita dei Panettoni e Pandori di Csi per il mondo. 
Il ragionamento è semplice. Vogliamo continuare a regalare sorrisi ai bambini che abitano nelle periferie del mondo, ma per farlo abbiamo bisogno (dopo la sberla di bilancio ricevuta dal COVID) di contare sull'aiuto di tutti. Sul sito trovate le modalità per prenotare Panettoni e Pandori per Natale (distribuzione dal 15 novembre). Potete anche scrivere a csiperilmondo@csi.milano.it.
Sono solo alcune delle cose che abbiamo proposto e che continueremo a proporvi.
Lasciamo agli altri di “tornare a giocare“ esattamente come prima. Noi continuiamo ad alzare l'asticella... e voi a buttarvi senza rete aderendo alle varie sfide con “coraggio, incoscienza, lungimiranza e profezia“.
Solo così apriremo strade impossibili nello sport. Solo così continueremo a fare la differenza in termini educativi. Solo così saremo veramente Csi. Solo così potremo fare in modo che ogni società sportiva dia il meglio del meglio di sè.
Ovviamente nessuno deve sentirsi “in colpa“ o pensare di restare indietro. Ciascuno sfida se stesso secondo le proprie possibilità. Buttarsi senza rete per alcune realtà vuol dire magari riuscire a fare la squadra per il campionato; trovare un allenatore e dirigente che dia la disponibiltà; gestire un ordinario che soffoca. Quello che conta è che ciascuno non si accontenti della sua “confort zone“ ma dica: ”voglio crescere, e provare a fare sempre più la differenza in termini educativi“. 
Un passo alla volta, ciascuno secondo le proprie capacità. Resta il fatto che ripartiamo con mesi come ottobre e novembre stratosfericamente ricchi di iniziative e possibilità.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok