CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Dal Big Bang alla 24ore delle Olimpiadi. Segnatevi le date!

23 novembre

Portiamoci avanti, prendete l’agenda e segnate in rosso: ad aprile 2023 ci sarà il Big Bang dello sport 2023. Sapete di che cosa si tratta: è il più grande incontro di coinvolgimento attivo di dirigenti e allenatori delle società sportive, circa 300 partecipano ogni anno. Ci si divide per tavoli tematici e ciascuno può confrontarsi, discutere, scambiare esperienze con dirigenti e allenatori di altre società sportive. Le iscrizioni apriranno a gennaio ma iniziate pure a parlarne nei vostri direttivi e dentro la società individuando 4-5 di voi che parteciperanno iscrivendosi ai tavoli. Qualcuno dirà che aprile è lontano, ma le cose davvero importanti meritano di essere programmate con largo anticipo. 

A questo proposito segnatevi subito un’altra data: sabato 18 e domenica 19 marzo 2023. Lì ci giochiamo tanto. Stiamo mettendo in piedi la prima 24 ore di incontri sulle Olimpiadi. Il ragionamento è semplice: c’è il rischio che le Olimpiadi Milano Cortina 2026 arrivino come un’astronave che atterra sulla città. C’è il rischio che società sportive e oratori non siano coinvolte per nulla se non all’ultimo momento per riempire di giovani i palazzetti. Invece, l’olimpiade può davvero rappresentare una grandissima occasione per vivere esperienze bellissime. Può esserlo se è un'Olimpiade che parte dal basso e che coinvolge società sportive e oratori.

In questa logica non restiamo fermi con le mani in mano a guardare. Negli oratori è già partito il Tour della Fiaccola che coinvolgerà tantissime comunità pastorali. Per le società sportive abbiamo un’idea esplosiva: la prima 24ore dedicata proprio alle olimpiadi. Come funzionerà? Si inizia sabato 18 marzo alle 14.00 e si finisce domenica 19 marzo alle 14.00. Ci saranno contenitori di un’ora che si ripetono: venti minuti un campione olimpico racconterà la sua medaglia, altri venti minuti un big educativo parlerà alle ragazze e ai ragazzi, e negli ultimi venti minuti i giovani racconteranno belle esperienze che hanno vissuto. Questo contenitore si ripeterà per ogni ora dell’evento. In mezzo metteteci musica, presenza di campioni, un torneo notturno (dalle 24.00 alle 6.00 mattina) e tante altre cose.

Diciamocelo chiaro: è una cosa molto affascinate (i giovani lo direbbero in altro modo). Altro che “quelli dell’oratorio” intesi come quelli di serie B. Altro che “quelli che non contano nulla” quando si parla di sport vero. Sul tema Olimpiadi i primi a generare grandi idee di coinvolgimento della base siamo proprio noi: CSI e FOM, cioè società sportive e oratori. Cosa cerchiamo? Cerchiamo società sportive che scelgono adesso di vivere con noi questa 24ore. L’idea non è impegnativa: ogni società sportiva può “adottare”, ovvero prenotarsi per un’ora, ad esempio: “io ci sarò dalle 15.00 alle 17.00 con i miei giovani, dirigenti e allenatori”. A questo punto progetteremo insieme quelle ore che voi adotterete, costruiremo insieme quello che accadrà e sarete davvero protagonisti.  Chi è interessato e vuole saperne di più scriva a massimo.achini@csi.milano.it il prima possibile. Realizzeremo un primo incontro zoom prima di Natale con tutte le società sportive interessate per iniziare a parlarne e a ragionare insieme.

Sarà una cosa bellissima, fidatevi.

Eventi, Attività, News