CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il 13 e 14 maggio dipingiamoci il viso di PACE. Mettiamo in campo la PACE

22 aprile 2023

La guerra c’è. C’è in Ucraina vicino a noi, ma c’è anche negli occhi di tutte quelle persone che vediamo fuggire da centinaia di luoghi sulla terra. Sono guerre vere, che fanno male, fanno morti e desolazione. Di fronte a tutto questo abbiamo sempre e solo due scelte: girare la testa dall’altra parte “perché non mi riguarda”, oppure fare qualcosa per sensibilizzare i giovani a costruire un mondo migliore, servisse anche solo un gesto simbolico.

Ecco spiegata la genesi del perché sulla PACE ci mettiamo tutti la faccia con un’iniziativa alla quale ci ha invitato Caritas Ambrosiana e che andrà in scena il 13 e 14 maggio 2023 (per chi gioca in settimana a partire dall’8 maggio): METTIAMO IN CAMPO LA PACE. Quando dico “tutti”, intendo TUTTI: atlete e atleti, dirigenti, allenatori e allenatrici, presidenti, arbitri, dipendenti del CSI, collaboratori e collaboratrici, genitori, tifosi e tifose… DI OGNI SPORT, DI OGNI ETÀ. In quei giorni scenderemo tutti in campo con il volto dipinto con i colori della PACE, o con la scritta PACE, o con un simbolo della PACE disegnato sul volto, e lo faremo tutti, noi del CSI in primis a partire dagli arbitri, e poi voi società ad ogni livello; saremo insieme, avremo i volti colorati, ci faremo una foto e la posteremo ognuno sui social taggando il CSI Milano e la Caritas Ambrosiana. Saremo protagonisti di un piccolo gesto che inonderà di PACE i social e darà visibilità all’appello lanciato dall’Arcivescovo Mario Delpini e già firmato da 5.000 tra giovani e adulti.

Bisogna crederci, bisogna attrezzarsi per tempo, bisogna spiegare quello che succede. La PACE non è un valore negoziabile e lo Sport non può stare a guardare. Per questo vi spieghiamo tutto per tempo così che possiate aderire nel modo più semplice. Avete ricevuto già una mail esplicativa e organizzeremo anche uno zoom il 2 maggio alle 19.30 ( QUI ) per spiegarvi ancora meglio il senso di questo gesto e le modalità chiare su come riflettere con i vostri ragazzi e ragazze su questo tema fondamentale.

Crediamoci! Crediamoci insieme!
Se lo faremo semineremo la PACE. 

Un grazie grande alla Caritas Ambrosiana per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa. 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News