CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Innamorati dei nostri coach e mister: 527 formati ai corsi, e 635 ai clinic

14 febbraio 2023

Bravi, brave, anzi bravissimi e bravissime! Come sono andate le iscrizioni ai corsi e clinic per allenatori da settembre a oggi?
I numeri parlano da soli. E sono numeri da paura.

527 iscritti ai 14 corsi per allenatori di calcio, pallavolo e basket realizzati in questa prima parte della stagione sportiva. Ai 21 clinic hanno invece partecipato 635 mister o coach delle nostre squadre. Siamo davvero orgogliosi di voi. 

Formare allenatori e allenatrici significa appoggiare su solide fondamenta la nostra azione educativa. Non è più tempo di mister improvvisati, non è più tempo di coach e mister che hanno solo ed esclusivamente tanta buona volontà. Se vogliamo davvero incidere nel vissuto educativo dei ragazzi e delle ragazze dobbiamo far sedere in panchina gente competente e preparata. Certo, gente che mantiene quella passione e quell’amore per i giovani e le giovani senza i quali non si va da nessuna parte, ma gente che a quegli ingredienti indispensabili aggiunge una preparazione sempre più qualificata.

Per farlo servono società sportive che ci credono, esattamente come, da anni, dimostrate di essere voi. Servono società sportive che vanno al di là delle fatiche (che ci sono) che si incontrano nel trovare gente disponibile a formarsi. Servono società sportive che investono (qualche volta pagate voi la quota di iscrizione al corso del vostro mister). Servono società sportive che accompagnano i propri allenatori e le proprie allenatrici in un cammino di crescita giorno dopo giorno.

Chi partecipa ad un corso del CSI Milano non si pente quasi mai. Sono corsi belli, fatti bene, tenuti da docenti competenti e preparati e non ce lo diciamo da soli. A dirlo sono le testimonianze di centinaia di coach e mister che escono dai corsi o dai clinic. Partecipare è una fatica ma non c’è il rischio di rimanere delusi. Da marzo a giugno abbiamo in programma ancora 9 corsi allenatori (3 di calcio, 3 di pallavolo e 3 di basket) e 13 clinic complessivamente. Sul sito del CSI trovate il programma completo di questi appuntamenti. Non perdete l’occasione per iscrivervi!

Ed a quel mister che sono titubanti … o che dicono: “sì ma cosa lo faccio a fare”, diciamo di scambiare due chiacchiere con chi ha frequentato un corso o clinic del CSI. Probabilmente cambieranno idea velocemente. Lasciateci dire che per organizzare 23 corsi per allenatori e 34 clinic in un anno bisogna essere un po’ matti e bisogna montare una macchina organizzativa “pazzesca” nel settore formazione. Per questo siamo orgogliosi anche di noi stessi, dei dipendenti che lavorano quotidianamente per questo progetto. Siamo un comitato che sulla formazione ci crede davvero. 

Eventi, Attività, News