CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Dal Forum dell'Attività Sportiva uscirà anche il vostro futuro

28 marzo 2023

È tempo di grandi novità per lavorare al futuro, e siamo fieri di presentarvi il 1° Forum dell’Attività Sportiva targato CSI Milano. La data è quella del 29 aprile, tra circa un mese, e si tratterà del primo laboratorio di analisi e confronto che vedrà tutti gli addetti ai lavori coinvolti: consiglieri provinciali, commissioni tecniche, giudici sportivi, collaboratori e dipendenti della direzione tecnica e direttivi arbitrali.

Il Direttore Tecnico Fabio Pini guiderà la giornata durante la quale proveremo ad analizzare le tendenze dell’attività sportiva in Italia e nel nostro Comitato, e i suoi possibili sviluppi da qui al 2030. Ovviamente si partirà da ciò che esiste, quindi un’analisi della stagione sportiva in corso, e da ciò che è imminente, ovvero la stagione 2023-2024 che verrà presentata ufficialmente a giugno. Sarà una mezza giornata intensa, dalle 14.00 alle 19.00, per costruire la migliore attività sportiva possibile. Questo cantiere si aggiunge al Conclave Arbitrale (due giorni di lavori per ragionare sul presente e il futuro degli arbitri) e al Conclave della Giustizia Sportiva (una giornata di lavoro che porterà a varare a settembre in forma sperimentale una riforma della giustizia sportiva). Come vedete apriamo cantieri di riflessione e pensiero che sportiamo ad ogni contesto dell’attività sportiva per generare futuro, aprire tavoli di confronto, idee, proposte e innovazione.

La scelta di “lasciar fuori” le società dal Forum dell’attività sportiva è stata una scelta sofferta ma obbligata. Aprire a tutte le società sportive avrebbe voluto dire fare un incontro di centinaia di persone affrontando mille temi diversi tra di loro. Sarebbe diventato una sorta di “sfogatoio”, sicuramente prezioso e importante, ma diverso dalle finalità del Forum. Per questo abbiamo limitato la presenza ad una rappresentanza individuata nei presidenti del Gruppo Società Sportiva 2030. Per le società sportive, la cui voce ci sta a cuore particolarmente, è costruito ad hoc il Big Bang del prossimo 15 aprile al quale hanno già aderito 150 dirigenti. A seguito del Forum comunque, il ragionamento sull’attività sportiva arriverà anche sui tavoli di ogni società che verrà coinvolta attraverso i mezzi tecnologici chedi cui disponiamo, così da raccogliere proposte, idee e suggerimenti.

Sappiamo che elaborare una programmazione della stagione sportiva 2023-2024 che piaccia a tutti è praticamente impossibile, del resto abbiamo 650 società sportive e circa 2000 squadre che vivono in realtà diverse con esigenze spesso infinitamente differenti e inconciliabili tra di loro. Abbiamo però chiaro il nostro compito: mettere insieme una programmazione sportiva adeguata e il più possibile vicina ai bisogni delle società sportive, che sia anche incisiva in termini educativi. Queste saranno le rotte che guideranno i nostri lavori.

A giugno vi presenteremo il frutto del lavoro per la prossima stagione, cercando di trovare un modo coinvolgente per presentarla, poi la palla passerà a voi durante l’estate. Avrete a disposizione i mesi di vacanza per organizzare la vostra attività, mettere insieme quante più squadre potrete gettando le basi per far crescere la vostra società.

Ci metteremo attenzione e testa insieme a tutti i quadri tecnici per dare il meglio di noi, e ci auguriamo vi faccia piacere questo impegno, dimostrazione che c’è un Comitato che prova, come sempre, a mettersi al vostro servizio.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News