CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Record di iscrizioni: siamo davvero orgogliosi di voi e di far parte, con voi, di questo popolo

23 marzo 2023

Una società sportiva l’altro giorno ha ripostato la nostra grafica sul record di iscrizioni, e ha aggiunto: “orgogliosi di farne parte”, riferendosi al CSI. Mettiamola così: siamo noi ad essere davvero orgogliosi di voi, e speriamo che tanti sentano lo stesso sentimento della società sportiva che ha ripreso la nostra story Instagram.

Dopo un record ne è arrivato un altro. A ottobre abbiamo brindato al record assoluto di squadre iscritte ai campionati invernali nella storia del CSI Milano. Adesso brindiamo al record primaverile con 2161 squadre pronte a partire. È un numero impressionate che vuol dire disputare qualcosa come 1.100 partite a settimana. Nel dettaglio possiamo anticipare che sono cresciuti sia il calcio (che ha registrato il numero più altro di squadre nella sua storia) che il basket (in forte ripresa dopo anni di decremento), e che la pallavolo ha tenuto nonostante le fatiche. Siamo entusiasti di poter comunicare che sono soprattutto le categorie giovanili ad essere in aumento, e c’è da sorridere davvero per questo.  

Ma cosa c’è dietro a questi dati? Ci sono società sportive di una vitalità impressionante, attive, numerose, innovative. Per fare tre esempi: questa settimana sono stato all’assemblea del Precotto che ha radunato quasi 100 persone; sabato l’Sds Cinisello organizza una premiazione per un progetto Fair Play illuminato che coinvolge tutte le società sportive del paese; in 130 vi siete già iscritti al Big Bang del 15 aprile. L’elenco potrebbe andare avanti pagine e pagine perché, prese una per una voi società, fate e vivete iniziative e attività che ci rendono orgogliosi di voi. C’è anche un comitato CSI che a sua volta genera iniziative, propone idee innovative, accompagna le società sportive che vogliono crescere, cerca di dare sempre più qualità alla sua attività sportiva. Ecco perché crediamo che tanti di voi si sentano orgogliosi di far parte del CSI. Far parte non vuol dire aderire, vuol dire essere parte viva. Siamo una comunità meravigliosa di realtà educative, un popolo di gente innamorata dell’educazione dei giovani. Siamo semplicemente CSI.

Nessuna federazione a Milano schiera 2161 squadre in un campionato, nessuna vuol dire nessuna. Piaccia o non piaccia siamo la più grande realtà del mondo sportivo milanese non tanto per tesserati (sappiamo tutti che spesso questi numeri sono gonfiati) quanto per squadre che scendono in campo ogni settimana (e su questi numeri non si può barare). Siamo orgogliosi di quello che siamo con tutti i nostri limiti, difetti e con tutte le nostre fatiche. Siamo orgogliosi non dei numeri per i numeri, ma dell’azione educativa che apportiamo.

Però ci piace l’idea di essere in tanti a educare i ragazzi, sapere di far parte dello sport in oratorio con orgoglio e non con la sensazione di far parte di uno sport “minore". Siamo eccellenza educativa dello sport del nostro tempo, su questo non c’è dubbio, ma soprattutto siamo una comunità di persone che credono nello sport, quello vero. Siamo artigiani delle relazioni, in ogni vostra società sportiva si viene per giocare e ci si ritrova ad essere abbracciati e avvolti da una grande umanità, a dispetto di quello che può accadere a volte sui campi. Questo fa la differenza, ed il segreto delle 2161 squadre arriva da lì. 

Eventi, Attività, News