CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Bloccate sull'agenda Sabato 6 aprile 2024

6 dicembre 2023

Prendete l’agenda su sabato 6 aprile 2024 e fate una bella croce: quel giorno si svolgerà il Big Bang delle società sportive, anzi i Big Bang saranno due. La mattina quello dei dirigenti delle società sportive, e il pomeriggio ci sarà quello dei giovani delle società sportive. Perché uscire adesso con la data visto che mancano ancora quattro mesi? Troppo in anticipo? Non è così! Il ragionamento è semplice: confrontarsi tra società sportive, sedersi allo stesso tavolo con dirigenti di altre società sportive, e scambiarsi sguardi ed esperienze sono occasioni preziose e strade per crescere. Occasioni che non capitano tutti i giorni, anzi, capitano una volta all’anno.

Il Big Bang è tutto questo. Ecco allora che ci piace immaginare che i Direttivi delle società sportive mettano all’ordine del giorno di un loro incontro la “partecipazione al Big Bang 2024” sin da ora, bloccando la data e individuando le persone che parteciperanno. A gennaio usciremo con i temi dei 12 tavoli di lavoro: saranno temi concreti che riguardano da vicino la vita di dirigenti, allenatori e persone della società sportiva. Tuttavia, sappiamo bene che i sabati e le domeniche sono complicati per tutti, perciò sapere adesso la data aiuta a bloccare subito quella mattina.

C’è poi la sfida dei giovani. Usciamo da un week end di formazione dedicato a CSI per il Mondo dove alcuni giovani hanno fatto la scelta tosta di partecipare ad una formazione dalle 9 di sabato mattina alle 14 di domenica con notte compresa da vivere insieme. Loro sono tornati a casa stracontenti e noi siamo tornati a casa sorpresi da loro e dalla loro bellezza: tutto questo per dire che vogliamo investire sui giovani, vogliamo regalare ai vostri ragazzi e alle vostre ragazze esperienze forti. Lo scorso anno siamo partiti con il Big Bang dei giovani in via sperimentale, erano circa in 100 ed è stata una bella cosa: quest’anno vogliamo crescere! Vi faremo avere a gennaio il programma del Big Bang dei giovani che si terrà sempre il 6 aprile, ma il pomeriggio e la sera. Voi però iniziate a parlarne, iniziate ad individuare 3-4 giovani della vostra società sportiva da far partecipare al Big Bang, bloccategli la data, e se in quel 6 aprile avranno partite da giocare potrete chiedere lo spostamento gara indicando come motivazione partecipazione al Big Bang.

Insomma, investire sulla crescita dei giovani è la sfida delle sfide, e noi vogliamo giocarla insieme. CSI e società sportive che si tengono per mano: proviamo ad essere operativi. Bloccate subito la data del 6 aprile e parlatene in società sportiva spiegando che quel sabato si va al Big Bang, dirigenti e giovani insieme. Siamo convinti che cresceremo così, costruendo momenti di incontro e di confronto tra le società sportive nei quali arricchirsi, e che escono dalla routine della quotidianità, aiutano a pensare, a riflettere, e ad approfondire. Il nostro nemico si chiama “mille cose da fare”. Sappiamo che non è che non avete voglia o che sottovalutate opportunità come il Big Bang, ma è che avete ogni week end mille cose da fare. Ma come a combattere questo nemico? Scegliendo con larghissimo anticipo e bloccando l’agenda. Sembra banale, ma è così, e scegliere oggi di partecipare al Big Bang significa regalare alla vostra società sportiva una grande opportunità per crescere.

Vi aspettiamo!!

 

Eventi, Attività, News