CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La vittoria è un gioco

In cammino verso i valori dello sport

Educare allo sport significa educare ai valori puri, alla libertà, all'autonomia, alla responsabilità e all'umanizzazione.

Il gioco è il ponte per avvicinare il bambino, fin dalla più tenera età, alla conoscenza degli sport possibili.

La famiglia e la scuola danno il primo input, per poi affidare l'educazione motoria e sportiva ai professionisti delle scienze motorie, ovvero educatori e allenatori che, in seguito, rappresentano le figure fondamentali di riferimento.

Un libro dedicato a tutti: studenti, allenatori, genitori, insegnanti, educatori, atleti...

Tra le pagine non troverete ricette pedagogiche, ma spunti di riflessione da cui partire per camminare insieme, come protagonisti di una squadra che insegue un obiettivo comune.

Lo sport forgia corpo, mente e anima: è uno dei linguaggi per eccellenza dell'uomo e della società, nella cultura di ieri e di oggi, grazie alla sua eterna dimensione ludica e al valore intrinseco che custodisce.

Ma come si educa alla cultura del movimento del corpo e delle attività motorie e sportive?

Questo saggio ripercorre i passi essenziali che abbracciano la pedagogia partendo dall'antica Grecia - la culla della paideia - in tutte le sue sfumature e riflessioni, compresa quella sportiva.

Da allora molte trasformazioni hanno interessato il mondo dell'educazione: la società cambia e con essa cambiano anche le visioni dell'attività motoria e sportiva.
 

Autore: Bacchis Manola
Pagine: 112
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo: Euro 12.00

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok