CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La voglia di crescere delle società

È bello, bellissimo vedere che le società sportive raccolgono le esperienze maturate in CSI e le fanno proprie, organizzando incontri, eventi, progetti che le portano a crescere in autonomia dal punto di vista organizzativo e relazionale. Certo ci sono anche società che spesso sono già più avanti di noi come Comitato, e ogni tanto le usiamo anche come pietra di paragone per quanto attive sono dal punto di vista sociale ad esempio.

In queste settimane però, abbiamo assistito a due eventi organizzati rispettivamente uno da ASO Cernusco e uno dalle società di Cinisello Balsamo, che ci hanno fatto scattare l’applauso. L’ ASO Cernusco ha riproposto in piccolo e all’interno del proprio contesto, il Big Bang! La società ha coinvolto in un primo momento i soldi dirigenti a Cornaredo e poi in un secondo step ha riunito anche genitori, atleti ed allenatori per riflettere su 11 punti per costruire l’ “ASO del 2026”.  

A Cinisello invece è andato in scena il Campionato del Fair Play di cui vi avevamo parlato tempo fa (qui) organizzato da Stella Azzurra 56, San Marco OSF, SDS Cinisello, Lancieri Sprint, Speranza e Serenissima. Il prossimo 25 marzo verrà premiato il campione di questa speciale competizione, e la cerimonia avverrà all’interno di una giornata di formazione destinata ai propri allenatori, dirigenti e volontari. Un seminario che la società ha organizzato autonomamente al suo interno avvalendosi di una Psicologa dello Sport, con lo scopo di rafforzare maggiormente le convinzioni e il pensiero che sta dietro ad un progetto societario sportivo.

Sono due esperienze virtuose che ci piace immaginare come piccoli germogli di semi piantati insieme negli anni, dalle società con il nostro Comitato, e che ora crescono rigogliosi con le loro gambe in una direzione che farà di sicuro bene a tutti, soprattutto alle giovani atlete e ai giovani atleti.
Se anche voi siete protagonisti o conoscete realtà che si auto organizzano per eventi interni ispirati ai percorsi già intrapresi con CSI Milano segnalateci scrivendo a stampa@csi.milano.it, ne daremo risalto ma soprattutto ne saremo orgogliosi e ammirati.

Eventi, Attività, News