CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Semifinali senza storia: Rosario e Precotto dilagano

Il primo vince 4-0, il secondo va in svantaggio, ma poi domina e cala il pokerissimo

Il penultimo atto del torneo di FIFA20 è andato in archivio e, probabilmente, l’ha fatto nel modo più inatteso possibile. Ci si aspettava infatti due gare bloccate, combattute, avare di gol ed emozioni, decise da episodi o da giocate individuali, come spesso accade quando in palio c’è l’accesso alla finalissima. D’altronde, arrivati tra i migliori 4, il livello è ormai molto alto, la tensione si fa sentire, la paura di perdere non si può celare e ne nascono quasi delle partite a scacchi, nelle quali nessuno vuole scoprirsi. Questa regola, però, non sembra riguardare il calcio “virtuale”, perché i risultati delle sfide tra Rampo_99_ e thecrazybuddy e tra seba__2000 e Qualithy parlano chiaro: due successi netti e grande dimostrazione di forza da parte dei vincitori.
Il primo match ad andare in scena è stato quello tra il Liverpool di Rampo_99_ (Andrea Ramponi, del Rosario) e il Real Madrid di thecrazibuddy (Marco Cocozza, dell'UPG Magenta). Per 25’ le due compagini si studiano, senza riuscire a sfondare, ma anche senza concedere spazi agli avversari. Al 26’ ecco il flash che sblocca il punteggio: Salah allarga il gioco per Firmino e si propone nello spazio; il numero 9 lo lancia in verticale, premiandone la corsa, e poi scatta verso l’area; l’egiziano arriva sul fondo ed effettua il classico passaggio rasoterra a rimorchio; Firmino riceve e fredda Curtois. Contropiede magistrale. A 5’ dall’intervallo, azione quasi identica, ma a ruoli invertiti: Firmino allarga per Salah, si propone, viene servito in profondità, arriva a tu per tu col portiere, prova a saltarlo, ma il numero uno del Real è bravissimo a toccare il pallone e a tenere a galla i suoi. Il raddoppio, però, è solamente rimandato, perché in apertura di ripresa i due scatenati attaccanti del Liverpool duettano ancora una volta alla perfezione e non lasciano scampo agli spagnoli: altro assist di Salah, altro gol di Firmino, 2-0 e colpo durissimo alla partita. Thecrazybuddy alza il pressing e tenta il tutto per tutto, ma ogni volta che recupera palla nella metà campo avversaria non riesce a produrre occasioni nitide; James Rodriguez, Benzema e Hazard ci provano dalla distanza, ma non creano grattacapi ad Alisson. Al 76’ Mané scappa sulla fascia, serve in area il subentrato Shaqiri che ubriaca Varane e crossa per l’altro subentrato, Minamino, che da due passi non può far altro che realizzare il 3-0. Passano 2’ e il poker è servito: Salah vede Mané, il senegalese salta secco Sergio Ramos e conclude a giro sul secondo palo. Il parziale non cambia più fino al triplice fischio e Rampo_99_ può festeggiare il meritato approdo alla finale.
Esulta anche Qualithy (Filippo Silba, del Precotto), che, nonostante una partenza in salita, nell’inedita sfida tra Liverpool ha la maglio contro seba__2000 (Sebastiano Cairoli, della Polisportiva S. Giulio Barlassina). A portarsi in vantaggio è proprio quest’ultimo, con un perfetto schema su corner: batte Alexander-Arnold, capitan Henderson si inserisce come un fulmine dalle retrovie, stoppa di petto e conclude al volo con il destro. Come nei quarti di finale, Qualithy subisce una doccia fredda nei primi minuti e si trova costretto ad inseguire; proprio come contro zi_toss, però, la reazione non si fa attendere. Minuto 26: Wijnaldum vede Mané in area di rigore, il numero 10 la tocca per Firmino, che, al limite, resiste alla carica di Fabinho e scarica un destro imparabile. La partita si infiamma, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. All’intervallo il punteggio è di 1-1 e nel secondo tempo ci si aspetta ancora grande equilibrio, ma al 52’ arriva la svolta dell’incontro: verticalizzazione micidiale, tutta di prima, targata Shaqiri, Firmino, Mané, con il senegalese che solo davanti al portiere sigla la rete del sorpasso con un delizioso colpo sotto. Seba__2000 si sbilancia alla ricerca del pareggio, ma lascia spazi nei quali i 3 attaccanti avversari vanno a nozze e incassa così il 3-1: Firmino, all’altezza della linea mediana, la passa in orizzontale a Salah e scatta in avanti, l’egiziano non ci pensa due volte e chiude il triangolo; il centravanti brasiliano, decentrato sulla sinistra, punta Alexander-Arnold, si avvicina all’area di rigore e aspetta l’arrivo di rinforzi; accorre puntualissimo l’ex Roma, che riceve a 20 metri dalla porta, attende qualche movimento e verticalizza per Mané, il quale, di collo pieno, cala il tris. All’85’ ecco il poker: Firmino e Salah triangolano e il numero 9, solo davanti ad Alisson, trova con un morbido pallonetto 4-1 e doppietta, dimostrandosi sempre più decisivo. Prima del fischio finale, anche Mané realizza il secondo centro personale, sfruttando il terzo assist di Salah.  
Cosa ci riserverà l’ultimo atto? Sarà una gara combattuta o seguirà il copione delle semifinali? Chi trionferà nella prima edizione del torneo di FIFA20 targato CSI Milano? Non vediamo l’ora di scoprirlo!
 
 
 
Di Luca Pellegrini
Eventi, Attività, News