CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

A Cesenatico due campioni nazionali

Due primi posti nella categoria Ragazzi e Under 13

Torniamo da questa terza tranche di finali nazionali dedicata alle categorie Ragazzi e Under 13, con in tasca due titoli di campioni nazionali, un secondo posto e un quinto posto. È tempo quindi di festa grande per accogliere quattro squadre che hanno portato il nostro comitato ancora una volta al vertice dello sport CSI nazionale. Per la palla a spicchi, Milano è stata rappresentata sia nella categoria Under 13 con l’Osber, sia nella categoria ragazzi con l’Osal Novate. Per il calcio invece, sempre categoria ragazzi, si sono giocate il titolo l’Orpas per il calcio a 11 e l’Osa Calcio 1924 per il calcio a 7. 

Ecco come è andata e i commenti delle squadre.

Luisa Zappa -responsabile di squadra Osber – Pallacanestro Under 13: 5° posto
Per loro è stata un’esperienza fantastica anche se sono andati ad affrontare avversari che, pur nella stessa categoria, erano di un anno o due più grandi. Posso garantire che sono rimasti soddisfatti, si sono divertiti molto tra partite, mare, piscina e giochi serali. Sono una squadra multietnica, con culture e provenienze molto diverse, ed è bellissimo vedere che tramite lo sport riescano ad andare così tanto d’accordo. Dopo la sconfitta si sono goduti un premio di consolazione con un giro sulle giostre. Se lo sono meritato.

Alberto Sesana – responsabile di squadra Osal Novate – Pallacanestro Ragazzi: 1° posto
Le finali nazionali sono il coronamento di un’altra stagione di crescita per i nostri ragazzi, che a Cesenatico si aggiudicano il “Back to Back” con il secondo titolo nazionale consecutivo dopo quello vinto lo scorso anno. Un altro triplete, quindi, anche per la stagione 2025 con titolo di Campioni Provinciali, poi Regionali, vinto a Crema l’8 giugno, ed infine il titolo Nazionale appena conquistato. Il segreto e la forza di questa squadra è il gruppo di ragazzi che la formano. Affiatati, determinati e pronti a supportarsi l’uno con l’altro nei momenti di difficoltà. Amici dentro e fuori dal campo, davvero un gruppo solido che è cresciuto con l’educazione e i principi che i loro genitori ed i coach hanno loro insegnato. Grazie a tutti gli allenatori (Cristian Vismara e Silvio Marin con il supporto di Andrea Leo e Gabriele Getti) che li hanno seguiti nel tempo, ad Alessandro Torriani, dirigente insieme a me, ai genitori ed infine a loro, i ragazzi, il cuore pulsante di tutto questo. Spero che l'esperienza di squadra a Cesenatico possa lasciare in loro un ricordo indelebile di amicizia e di sport.

Luca Traverso – presidente Orpas – calcio a 11 Ragazzi: 1° posto
L’esperienza è stata come al solito entusiasmante, il clima che si respirava era bellissimo con tutti questi ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e un approccio alla competizione davvero rispettoso del fair play nonostante la competitività.
Abbiamo assistito a partite tirate e combattute ma contrassegnate da comportamenti encomiabili di tutti i partecipanti e da arbitraggi straordinariamente competenti. È stata davvero una festa dello sport, e per noi che abbiamo portato a casa il titolo di campioni ancora di più. Mi porto a casa l’emozione grande dei nostri ragazzi e l’orgoglio di cucire lo scudetto sul petto. Abbiamo vissuto diverse esperienze nazionali e anche stavolta è stata una grande esperienza emotivamente molto forte. 

Riccardo Grasso – Allenatore Osa Calcio 1924 – calcio a 7 Ragazzi: 2° posto
Cesenatico è stato il coronamento di una stagione straordinaria. Da ottobre ad oggi abbiamo disputato 40 gare ufficiali CSI su cinque competizioni diverse: Campionato Provinciale di Calcio a 7, Finali Provinciali, Finali Regionali, Finali Nazionali e Philadelphia Cup, accedendo a tutte e quattro le finali, perdendone due soltanto ai rigori. Ma la soddisfazione più grande è averlo fatto con un gruppo di ragazzi unito da veri valori, senza mai rinunciare al divertimento, che è e resta la cosa più importante. A Cesenatico i nostri atleti non solo si sono confrontati con coetanei di alto livello provenienti da tutta Italia, ma hanno anche avuto modo di conoscere giovani di altri sport, stringere legami e vivere appieno i valori del CSI, che noi dell’OSA Calcio 1924 sentiamo e condividiamo profondamente. Un ringraziamento speciale va ai ragazzi, veri protagonisti di questa avventura, alla società, sempre al nostro fianco, e alle famiglie, presenti e partecipi in ogni momento.

 

Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password