CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Campionato di Ginnastica Ritmica 2021

Siamo tornati! Lo scorso Sabato 8 e Domenica 9 Maggio é finalmente ripreso il Campionato Nazionale CSI di Ginnastica Ritmica per la stagione 2021.

Dal Palavaralli di Bollate, dove siamo stati gentilmente ospitati dalla società sportiva Gymnasium ’97, abbiamo presentato in diretta streaming le gare provinciali di Milano, valevoli per il Campionato Nazionale 2021.

Un rientro in pedana in piena sicurezza, attuando tutte le disposizioni previste dalla normativa governativa anti-Covid e dai protocolli CSI.

Il palazzetto vuoto, il totale silenzio durante le esibizioni, i volti mascherati delle ginnaste fino al momento di entrare in pedana, sono state delle novità a cui ci siamo dovuti abituare e che dovremo rispettare anche per i prossimi eventi, ma indispensabili per tutelare la nostra salute e quella degli altri.

Ginnaste e società partecipanti si adeguati scrupolosamente, rispettando tutte le regole imposte, ben felici di subire qualche limitazione pur di tornare in pedana.

Certamente abbiamo riscontrato un inevitabile calo nella partecipazione al campionato.

Molte società sono state pesantemente segnate da questo anno di pandemia e purtroppo non le abbiamo ritrovate in questa nuova stagione sportiva, tuttavia avere tra le 10 società iscritte anche delle new entry ci fa ben sperare per il futuro.

Tra le partecipanti alle gare provinciali di Milano abbiamo avuto: Geas, Gymnasium ’97, Muovi Musica, Non Solo Danza, Primagym, Ritmica Milano, Ritmica Rho, San Carlo Sport, Sesto Ritmic Dreams e Spazio Danza.

Visto i moltissimi mesi di fermo e l’impossibilità di molte scuole di accedere alle palestre per gli allenamenti, il nuovo regolamento del CSI ha inserito la possibilità, per tutte le categorie, di gareggiare anche solo con il corpo libero, senza attrezzi, prerogativa finora riservata solo alle ginnaste più piccole.

Moltissime le società che hanno colto questa occasione, scegliendola in particolare per presentarsi come squadre corpo libero. Una scelta generosa, che dà la possibilità di far partecipare molte più atlete da molto, troppo tempo ferme e che meritano di tornare a gareggiare con serenità.

Non sono mancate le emozioni, soprattutto quando è tornata in pedana Giorgia Greco che, nonostante la celebrità della sua recente partecipazione a Italia’s Got Talent, ha ripreso a gareggiare con noi in Categoria Special.

Speravamo di poterla rivedere tra le nostre ginnaste e tanto le compagne che le atlete delle altre società l’hanno applaudita con calore, dimostrandole tutto il nostro sostegno.

Lei rappresenta tutta la forza e la passione che dovrebbe guidarci per tornare a vivere con gioia questa vita, che è sicuramente imperfetta ma è unica.

Ci rivedremo tutti alla prossime gare regionali, in sicurezza, per tornare a sognare.

Paola Bergamasco

 

I numeri del weekend

Circa 300 esibizioni suddivise in 16 ore di gara. Per la prima volta il Comitato di Milano ha sperimentato la diretta streaming dell’evento su YouTube, una novità per permettere a genitori e amici di poter far il tifo anche a distanza e nel rispetto dei protocolli che vietano la presenza di pubblico.
11.300 visualizzazioni totali solo durante il weekend. Un risultato straordinario che apre ad un nuovo modo di diffondere e promuovere l’attività sportiva.

E' ancora possibile rivedere le competizioni alla pagina YouTube del Csi Milano.

 
Qui sono disponibili i regolamenti validi per la stagione in corso. 
Per informazioni scrivere a ginnastica@csi.milano.it
Fotogallery - Ginnastica Ritmica - Bollate
Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok