CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Progetto Re-Start

Allenamenti in sicurezza

Durante il primo lockdown, nella primavera 2020, abbiamo lanciato il progetto “Keep Fit Play at Home”, una raccolta di tutorial e proposte di allenamenti e giochi da realizzare da soli in casa o in cortile. Purtroppo, nel mese di ottobre 2020 è arrivato il secondo stop alle attività sportive e abbiamo realizzato il progetto “CSI Challenge”, sfide e giochi da realizzare a casa, ma collegandosi online con tutta la squadra.

Entrambi i progetti avevano lo scopo di restare in contatto con ragazzi e continuare ad essere squadra anche a distanza. Questi allenamenti insoliti sono stati realizzati anche per mantenere viva la passione per lo sport in mesi in cui vedere un campo e un pallone era praticamente impossibile.

Oggi, dopo un anno di campetti vuoti si apre un piccolo spiraglio per poter tornare a giocare. Per farlo in totale sicurezza abbiamo studiato un nuovo progetto: “Re-Start”. Una serie di schede di allenamento per le squadre di calcio suddivise per fasce d’età.

Prima di scoprire il progetto occorre fare una piccola premessa.

Il CSI Milano promuove la ripartenza dei Campionati, solo per le categorie riconosciute di interesse nazionale come previsto e normato dall’attuale DPCM (Clicca qui per scoprire le categorie).

Le squadre regolarmente iscritte ai campionati possono, ad oggi, allenarsi in modo “tradizionale” nel rispetto dei protocolli emanati dal CSI e disponibili a questo link.

Le altre squadre, non riconosciute di preminente interesse nazionale, possono allenarsi solo in forma individuale. Ovvero con distanziamento interpersonale, all’aperto, all’interno di centri sportivi purché a porte chiuse, con il divieto di utilizzo spogliatoi e sempre nel rispetto dei protocolli CSI.

Il progetto Re-Start ha l’obiettivo di offrire agli allenatori di calcio alcune proposte concrete per reintrodurre i ragazzi all’attività sportiva senza danni fisici e in sicurezza.

Le proposte possono essere utilizzate da tutte le squadre con piccoli accorgimenti a seconda della categoria di appartenenza (nazionale o non) e sempre nel rispetto delle norme vigenti.

Abbiamo provato a strutturare un vero e proprio programma di attività che prevede 2 allenamenti alla settimana più 1 di “gara”, spalmati su 4 mesi suddivisi in 8 obiettivi bisettimanali. Un totale di 36 allenamenti e 12 “gare”.

In un momento storico così complesso e pericoloso, è importante salvaguardare la possibilità di stare all’aria aperta, di avere un contatto (anche se non fisico) con i compagni e di curare la sfera cognitiva e sociale.

In allegato è disponibile il progetto Re-Start suddiviso per fasce d’età realizzato a cura dei formatori Daniele Tacchini e Emanuele Monetti.

Per informazioni, chiarimenti e richieste di tutoraggio per lo svolgimento del progetto è possibile scrivere a formazione@csi.milano.

 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok