CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Perché esserci alla Messa del 17 maggio è così importante

11 marzo 2024

Come sapete il 2024 è un anno particolare, celebriamo gli ottant’anni di vita del CSI.
Abbiamo scelto di festeggiarli in un modo chiaro e preciso, dicendo grazie a questo grande popolo di società sportive che rappresenta la più grande ricchezza, patrimonio e bellezza che il CSI ha coltivato dopo 80 anni di impegno quotidiano nello sport e nella società civile del nostro paese. 
 
Ad aprire le danze di questi momenti unici sarà la Santa Messa del 17 maggio nella basilica di Sant’Ambrogio. Ripartiamo dalla ‘chiesa dei milanesi’ per tornare alla nostra identità, al marchio che ci contraddistingue come realtà che fanno dell’accoglienza lo stile che le caratterizza, diventando un ponte tra la Chiesa e la società, parte viva del progetto educativo dell’oratorio e della comunità cristiana cui apparteniamo. Queste sono le società sportive CSI, e questo è un sentimento che va rafforzato e coltivato. Così, partire con la Santa Messa diventa naturale e bello.
 
Al senso profondo ci abbiamo aggiunto anche un senso simbolico e affettivo importante. Che l’Arcivescovo presieda la celebrazione è davvero gesto d’affetto autentico da parte della Curia nei confronti della nostra realtà. Che la Messa sia nella basilica di Sant’Ambrogio poi, luogo del cuore della chiesa milanese ma anche della società civile del capoluogo, è sintomatico di un riconoscimento chiaro del ruolo educativo che le società sportive svolgono nella comunità del nostro tempo
 
Ritrovarci in questo luogo così centrale della fede e della città, ha davvero un significato importante che non vi sfuggirà. Per questo crediamo che sia necessario dare a quella serata del 17 maggio una priorità. Quanti allenamenti o partite si spostano durante l’anno per situazioni eccezionali? Ecco, quella della Santa Messa degli 80 anni è davvero una situazione che rappresenta dato di eccezionalità, e che può anche far rinviare un allenamento o un match.  
Allenatori, dirigenti e una rappresentativa di 20 tra atlete e atleti, formeranno il gruppetto che ogni società sportiva può iscrivere all’appuntamento in Sant’Ambrogio, oltre al proprio Don che avrà, se vorrà, la possibilità di concelebrare insieme all’Arcivescovo. 
 
Ovviamente per una grande occasione c’è anche una grande organizzazione, ma niente paura, a voi chiediamo solo due semplici cose oltre all’iscrizione alla serata (che potete effettuare a questo link): partecipare indossando la divisa di rappresentanza della vostra società, e portare con voi quella sera una maglia da gioco di una delle vostre squadre. Le indicazioni sullo svolgimento della serata, e della possibile sfilata dei presenti, vi arriveranno più avanti come è facile immaginare. 
 
Mi sono dilungato su questo primo appuntamento perché ritengo sia davvero l’inizio bello di un cammino insieme per i festeggiamenti. Non dimentico però il giorno vero e proprio della festa, il 14 settembre 2024, quando in piazza Duomo ci ritroveremo per una giornata indimenticabile in cui sarete protagonisti attivi, nessuno escluso.  L’idea sarebbe quella di progettare un’altra piccola follia per una cena delle società sportive in qualche location simbolica, ma il cantiere è ancora aperto.
 
Seppur non rientri nei festeggiamenti ufficiali dell’80º, mi piace ricordarvi ancora una volta l’appuntamento con il Big Bang dello Sport il prossimo 6 aprile (qui tutte le info se non vi siete ancora iscritti). Insomma, ci sarà da divertirsi e soprattutto ci sarà da vivere insieme momenti indimenticabili e veri appuntamenti con la storia del CSI e dello sport della nostra città. 

Vi aspettiamo 
Eventi, Attività, News