CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Ripartiamo insieme

Ci siamo. Si riparte. É arrivato il momento tanto atteso. Sperando che non ci siano ondate di ritorno, proviamo a capire insieme come funzionerà.
Attendiamo per fine agosto, dal CSI Lombardia, un protocollo specifico per ogni disciplina. 
Le linee guida spiegheranno con chiarezza le regole da seguire per il calcio, la pallavolo, il basket ed ogni altra disciplina sportiva.
Il CSI regionale sta lavorando intensamente e speriamo che il documento sia pronto a fine mese. 
Stiamo lavorando anche ad un “cartellone” da appendere in società sportiva con tutte le indicazioni da seguire rappresentate in modo molto semplice.
 
Molti diranno: “Bene, ma c’è ancora molta incertezza. Non sappiamo ancora esattamente come dobbiamo comportarci e questo rende le cose più difficili”.
Vero, assolutamente vero. Ma funziona così per tutto il Paese. Guardate la scuola. Fra poche settimane si tornerà tra i banchi ma ci sono ancora mille dubbi e informazioni non chiare. 
Pensare ad una ripartenza in “discesa”, semplice e facile, sinceramente non è possibile. Ci saranno fatiche da affrontare.
Penso alla vicenda palestre che è ancora molto “nebulosa”. Tantissimi comuni si sono mossi assicurando l’utilizzo delle palestre alle ASD, ma resta sul territorio un numero di scuole (soprattutto quelle che non afferiscono direttamente ai comuni) che stanno andando in direzioni differenti. 
Nelle prossime settimane anche questo nodo verrà sciolto e, insieme, troveremo tutte le soluzioni possibili.
Adesso è arrivato il momento di ricominciare.
Fra pochi giorni riprenderanno gli allenamenti. L’emozione sarà fortissima. Tornare a vedere sudore e sorrisi dei ragazzi non avrà prezzo.
 
A tutti lancio la sfida - proposta del +1.
Ciascuno di noi sarà chiamato a dare il meglio di sé. Dovrà dare qualcosa in più rispetto a quello che ha sempre dato. Non importa il ruolo che ricopre. Vale per presidenti, dirigenti, allenatori, arbitri, magazzinieri... e via dicendo.
Questa sarà una stagione diversa dalle altre. La prima stagione dell’era covid-19 (speriamo post covid). Le fatiche ci saranno, ma noi non saremo quelli che passano il tempo a lamentarsi. Saremo quelli che, nel mondo dello sport, faranno la differenza. Ogni società sportiva metterà in campo il meglio di sé. Ogni società sportiva avrà chiaro in testa che far tornare i ragazzi a giocare vale ogni sacrificio e ogni fatica. Ogni società sportiva Sa che nei momenti difficili la nostra passione educativa fa la differenza.
 
Se posso dare un consiglio, nel ripartire, ritornate alle origini del vostro impegno educativo. Ripartite dal perché, dalla motivazione, dal senso della presenza della vostra società sportiva. Ripartite dalla convinzione di stare dalla parte giusta, cioè quella del bene dei ragazzi attraverso lo sport. Non lasciate che le fatiche organizzative assorbano ogni vostro pensiero e il vostro tempo. Non cancellate con un colpo di spugna questa parentesi di “stop dell’attività” come se nulla fosse accaduto.
Meravigliatevi della bellezza della vostra comunità. Gustate e raccontate la vostra passione educativa. Pensate alla bellezza delle amicizie che nascono dentro il vostro gruppo sportivo. Non date tutto questo per scontato. Inventatevi il modo per valorizzarlo prima e durante la ripartenza.
Il resto verrà da sé.
 
Vi terremo informati giorno per giorno. Noi non abbiamo mai smesso di lavorare al vostro servizio cercando di immaginare la ripartenza più agile e praticabile possibile.
 
Massimo Achini
Eventi, Attività, News