CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Nel Decreto Liquidità 100 milioni di euro per le società sportive

Buone notizie in arrivo per il mondo dello sport di base. 100 milioni di euro in finanziamenti in arrivo per lo sport. A sancirlo è il Decreto Liquidità, come annunciato dal ministro Vincenzo Spadafora che definisce lo sport la “linfa del territorio".
 
Si tratta di finanziamenti a tasso zero messi a disposizione attraverso l'istituto del credito sportivo. 
100 milioni di euro, su scala nazionale, non basteranno certo a dare risposta alle esigenze di tutti. Ma sono indubbiamente qualcosa e qualcosa di concreto. 
Ora tocca a ciascuno di noi il fatto di essere “attento e reattivo" non appena si capiranno esattamente le modalità di erogazione di queste risorse. 
 
Riportiamo le parole del Ministro allo Sport: 
 
Molte realtà sportive stanno affrontando una crisi senza precedenti. Dall’inizio della pandemia il mio primo obiettivo è stato evitare che anche una sola realtà dovesse chiudere, perché lo sport è linfa del territorio. Il modo migliore per celebrare la Giornata internazionale dello sport è con atti concreti”. Così il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, annunciando dalla sua pagina Facebook la misura inserita nel Decreto approvato dal Consiglio dei ministri.
“Per la prima volta federazioni, discipline associate, enti di promozione, associazioni e società dilettantistiche avranno lo stesso trattamento delle piccole e medie imprese – ha proseguito il ministro Spadafora -. Col decreto, infatti, sono stati creati presso l’Istituto di Credito Sportivo, nel Fondo di Garanzia e del Fondo contributi interessi per l’impiantistica sportiva, i rispettivi comparti per operazioni di liquidità”. Con il decreto appena approvato, sono stati deliberati “strumenti che consentiranno di garantire integralmente cento milioni di finanziamenti a tasso zero per i soggetti sportivi che non possono accedere al Fondo di garanzia per le Pmi. Gli strumenti affidati all’Ics faranno ridurre tempi e oneri per chi ha necessità di liquidità, per poter ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport”.
 
Il Presidente
Massimo Achini 
Eventi, Attività, News