CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

I Patti Educativi per le società sportive

Un impegno per pensare al bene dei ragazzi

Quando parliamo di progettazione educativa dobbiamo sempre partire da quell’elemento chiave rappresentato dalla relazione educativa con il singolo atleta. Ogni profilo, alleanza o sguardo è assolutamente inutile se non è inserito dento il quadro della relazione educativa. E il fatto che la società sportiva è prevalentemente vissuta da adulti che fanno esperienza di gratuità, permette a questa relazione educativa di essere sincera e meno funzionale rispetto ad altre realtà sportive.

Questo rapporto tra relazione educativa e gratuità deve però essere in qualche modo tradotto. Ecco il vero significato dei Patti educativi che suggeriamo di utilizzare in ogni società sportiva. La firma “personale” di tali patti serve a certificare l’alleanza positiva per il bene dei ragazzi.

E’ una buona pratica quella dell’alleanza, che valorizza e rende vivo il profilo della società sportiva e che coinvolge in modo attivo i soggetti che ne fanno parte.

Una firma che non vuole essere né un contratto, né semplicemente un accordo bilaterale tra le parti, tantomeno un ricatto.

Una firma perchè ho bisogno di te dirigente, allenatore, genitore…

Una firma per trovare l’intesa in cui entrambi, società sportiva e rispettivi soggetti, ci riconosciamo e ci vincola ad avere intenzionalità educativa, perché nella filigrana di questo patto c’è il bene di ogni atleta.

Come funziona? Scaricate il testo. Se volete (e avete possibilità) personalizzatelo con il logo della vostra società sportiva.

Dopodiché non resta che passare alle firme. Potete organizzarle per “squadra”. Prima di un allenamento, oppure potete costruire un “momento” ad hoc (ad esempio una giornata) nella quale tutti sono convocati per firmare il Patto educativo.

Potete esporli in bacheca oppure portarli all’offertorio della Santa Messa. A voi non manca la creatività e saprete trovare “modi ed occasioni” per valorizzare nella vostra società sportiva e nella vostra comunità questo prezioso strumento.

Qui di seguito, trovate i Patti Educativi che Csi e Fom hanno creato per le società sportive.

Fateli vostri senza esitazioni. Sarà un impegno per tutti volto a far crescere un’autentica alleanza educativa!

Cod. Società

Cod. Squadra

Password

Eventi, Attività, News