CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Creiamo insieme il tuo progetto educativo sportivo

Nasce l’ufficio di consulenza progettuale a sostegno delle società sportive

È normale che a un certo punto un ragazzo senta le scarpe strette: significa che sta crescendo. Sarà necessario provvedere a cambiare le scarpe perché il giovanotto possa continuare il suo cammino e anzi correre verso la meta”.
Arcivescovo Mario Delpini – Assemblea Oratorio 2020
 
Il messaggio dell’Arcivescovo Delpini, in occasione dell’assemblea annuale degli oratori, è un invito a realizzare un cammino in una realtà fatta di esigenze sempre nuove. Ma come si concretizza questa richiesta? Con creatività, attenzione e progettualità. 
 
Costruire un progetto educativo è la chiave per non spaventarsi davanti al cambiamento, ma l’opportunità per creare nuovi percorsi di crescita.
Questa fase creativa, in cui ogni realtà si sperimenterà con scarpe nuove ed adeguate alla propria andatura, contribuirà alla realizzazione del progetto educativo.
 
E lo sport? Che ruolo ha in questa nuova missione educativa?
Qui c’è la grande svolta per lo sport in oratorio. A volte nei progetti degli oratori la presenza dello sport non esiste, altre volte è inserita solo come esperienza aggregativa.
A partire da questo anno pastorale ogni oratorio è invitato, nel suo percorso di realizzazione del progetto educativo, a inserire anche gli obiettivi educativi della società sportiva.
A partire da questa “novità” è quindi necessario che OGNI società sportiva realizzi il proprio progetto educativo in modo che possa essere integrato in quello dell’oratorio.
 
Il Csi Milano, da oltre 70 anni, rappresenta lo sport in oratorio e, davanti all’invito dell’Arcivescovo Delpini, ha costruito delle “scarpe nuove”.
Nasce così l’Ufficio per la Progettazione Educativa, un’area al servizio delle società sportive di oratorio che necessitano di un sostegno concreto per la stesura del progetto.
 
Come funzionerà?
L’ufficio accompagnerà la progettazione educativa passo passo, suggerendo una serie di azioni che possano permettere di definire un progetto educativo in modo semplice.
Ogni società sportiva sarà supportata nel:
- definire una serie di aspetti educativi irrinunciabili
- fare l’analisi dei bisogni educativi della realtà e del territorio
- scegliere gli obiettivi educativi e le attività per il loro raggiungimento
- “mettere in campo” alcuni indicatori per valutare il progetto.
 
I progetti educativi realizzati prevedono la Certificazione di qualità da parte del Csi Milano e verranno presentati all’Arcivescovo in un evento dedicato.
 
Un nuovo servizio per lo sport, per l’oratorio, per la comunità e soprattutto per la crescita dei giovani.
L’ufficio per la Progettazione Educativa è a vostra disposizione per informazioni, chiarimenti e approfondimenti: centrostudi@csi.milano.it
 
Saremmo inguardabili, dal punto di vista del Vangelo, se ci limitassimo a una sorta di compatibilità tra l’attività oratoriana e sportiva,
senza darsi fastidio vicendevolmente”.
Mons. Mario Antonelli
Cod. Società

Cod. Squadra

Password

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok