CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La società sportiva: centro del sistema sportivo italiano

Terzo incontro della Scuola Dirigenti del CSI Milano: quali sono le sfide ed i bisogni che una società sportiva si trova ad affrontare oggi? Un docente di alto livello ed un grande amico del CSI, Roberto Ghirettipresidente di Sg Plus, ci ha offerto un punto di vista prezioso sul mondo dello sport di base e sul ruolo delle nostre società sportive nel panorama contemporaneo. 
I bisogni della società e dei ragazzi stanno cambiando, i social e gli smartphone creano opportunità ma anche disagi e tematiche che qualche anno fa non erano contemplate. In compenso tornano - e ritornano - problematiche sociali antiche ma sempre attuali. 
Sempre più forte si avverte l'esigenza di formulare un patto sociale, con i diversi attori sul territorio: famiglie, scuole, enti e istituzioni locali. Sempre più le nostre società sportive sono chiamate a pensarsi e riconoscersi come vere e proprie agenzie educative che concorrono a tutto tondo all'educazione dei giovani e che, come tali, devono saper dialogare constantemente con le altre agenzie educative, a partire dalle famiglie dei nostri ragazzi. 
Si rende necessario acquisire consapevolezza: la sfida è riconoscere le proprie potenzialità ed il ruolo chiave che ciascuna delle nostre società sportive può e deve giocare nel panorama sociale contemporaneo. Serve farlo con passione e competenza, serve farlo con strategia e progettualità. Serve riconoscersi attori protagonisti di un processo sociale che ci vede in prima linea: siamo "volontari professionali", a cui è richiesto di affiancare alla passione un elemento di professionalità imprescindibile per affrontare le sfide della contemporaneità. Ciascuna delle nostre società è "un'associazione di volontariato sociale che fornisce servizi sociali utili alla propria comunità di riferimento." Questo il punto di partenza. Questa l'idea chiave che deve accompagnare e alimentare lo sforzo quotidiano di ciascuno dei nostri dirigenti e allenatori. Questa la consapevolezza fondamentale alla base dell'operato di ogni società sportiva e del CSI Milano. 
Una lezione profonda e di visione ampia, quella di Roberto Ghiretti, a testimonianza della sua vastissima esperienza nel mondo dello sport e nel sistema sportivo italiano. 
Prossimo appuntamento previsto per il 18 marzo con una lezione dal taglio decisamente più pedagogico tenuta dalla Dott.ssa Lucia Todaro: la scelta folle di fare il dirigente. Alla prossima!

Giulia Stefanelli

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok