CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Ritmica: gare di coppia e a squadre

A Cornaredo la 2^ fase dei Campionati Provinciali

Domenica 10 marzo, al Centro Sportivo S. Pertini di Cornaredo (MI), abbiamo assistito alla seconda parte del Campionato Provinciale C.S.I. di Ginnastica Ritmica, quella dedicata agli esercizi di coppie e squadre, di tutte le categorie presenti in campionato.

In pedana si sono esibite le ginnaste delle 13 società sportive iscritte:
Ares, Civica Scuola Carugate, Gymnasium ’97, Gym Sporting Club, Muggiò 75, Muovi Musica, Non Solo Danza, Prima Gym, Ritmica Martesana, Ritmica Rho, Rythmic Team, San Carlo Sport e Sesto Ritmic Dreams, per un totale di circa 230 esercizi, che sono stati seguiti e valutati da una folta e paziente giuria.

Una giornata intensa, cominciata alle 8:00 con le ginnaste più grandi delle categorie Advance, Large e Medium e terminata, come da programma, alle 19.45, con la premiazione del quarto e ultimo turno, che ha visto in pedana le atlete più piccole delle categorie Esordienti, Base e Small. Una partecipazione numerosa, che testimonia il progressivo incremento delle esibizioni di coppie e squadre in tutte le categorie, dando la possibilità di gareggiare ad un numero più elevato di atlete, rendendo questa disciplina davvero alla portata di tutti, o quasi.

Di fatto, la componente maschile della ginnastica ritmica non ha potuto gareggiare, anche se, con un’esibizione fuori concorso, si è dimostrata ormai pronta per scendere in pedana al fianco delle compagne di allenamento. Accolta con grande entusiasmo da tutto il pubblico presente, la squadra maschile resta in attesa che il regolamento nazionale CSI si adegui per allargare la grande famiglia della ginnastica ritmica. Ci auguriamo che per la prossima stagione sportiva anche loro possano partecipare al campionato provinciale non più come ospiti, ma come ginnasti in corsa per arrivare alla finale nazionale.

Sorprendenti sono stati gli esercizi di coppia e squadre delle categorie Special.
Il miglioramento delle capacità motorie e del coordinamento dimostrato da queste atlete nelle loro esibizioni confermano come sia importante dare la possibilità a tutti di intraprendere questo sport. E se grande merito va alle società sportive e alle allenatrici che le accompagnano nella crescita e nella competizione, soprattutto con se stesse, un particolare ringraziamento va alle compagne di coppia e squadra di queste eccezionali ginnaste. Sono bambine e ragazze comuni che, come guide, con cura, pazienza e tanto amore, entrano in pedana al fianco delle loro compagne e le portano a realizzare il piccolo sogno di un podio.

Fotogallery - Ritmica 2^ parte provinciali 10 marzo
Documenti allegati
Classifica coppie e squadre
Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password