CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Scuola dirigenti: si è parlato di sport in oratorio

Secondo appuntamento della stagione con la docenza di don Stefano Guidi

Secondo appuntamento per la Scuola Dirigenti 2020 lunedì 20 gennaio presso la società sportiva G.a.N.

I corsisti e gli uditori della società sportiva di casa, accompagnati dalla lezione di don Stefano Guidi (Direttore FOM), hanno affrontato uno dei temi cardine del percorso formativo: il rapporto tra società sportiva e Parrocchia, ovvero, “Lo sport in oratorio”.

La storia dell’oratorio ambrosiano, la natura dell’oratorio, la declinazione di sport e socializzazione per rendere “vivo” l’oratorio riportandolo alla sua fondamentale dimensione educativa.

La necessità di un Progetto Educativo, di una proposta segmentata per le differenti utenze dell’Oratorio, di integrare collaboratori e professionisti e di generare accoglienza ed integrazione attraverso la proposta sportiva ed educativa.

Il percorso di sviluppo dello sport non può non passare attraverso uno sguardo più attento delle dinamiche umane e sociali. Il contesto oratoriano ha pregi e difetti, tradizioni e “best practices”, problemi e dinamiche difficili da affrontare come il rapporto dei giovani con le droghe, l’alcol, il dilagare di fenomeni come bullismo e cyberbullismo.

L’oratorio è una comunità educante, viva e dinamica: anche attraverso lo sport si può partecipare al successo di educare i giovani alla vita.

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok