CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Rasetti al terzo incontro della Scuola Dirigenti

Il 16 marzo lezione all'Osa di Sesto San Giovanni

Gestione del cambiamento, comunicazione, motivazione, ascolto attivo, sono alcune delle parole-chiave che riassumono la terza lezione della Scuola dirigenti tenuta da Simone Rasetti, attualmente a capo della Direzione Sport e giovani di Regione Lombardia, ma con una lunga carriera alle spalle a livelli dirigenziali.

Ospiti della società USSA Rozzano, insieme al presidente Achini hanno aperto la lezione il Parroco, il presidente della società ospitante Marco Paolini e l’Assessore allo sport del Comune di Rozzano, Domenico Anselmo.

Ancora una volta la Scuola Dirigenti si conferma un percorso partecipato, che ha la fortuna di ospitare docenti di alto livello, amici del CSI, che hanno a cuore lo sport di base e considerano la formazione un pilastro fondamentale per la crescita dei Dirigenti, di coloro che accompagnano quotidianamente i giovani nel loro percorso di crescita attraverso lo sport.

La terza lezione ha affrontato in maniera particolare tre macro-temi.

Il primo: quello della Comunicazione efficace. Competenza fondamentale per chiunque si trovi a ricoprire un ruolo dirigenziale. Anche nelle società sportive di base, anche nei luoghi in cui un dirigente si trova a gestire volontari e non personale dipendente, avere buone doti comunicative, buona capacità di ascolto attivo, buone competenze motivazionali, risulta essere fondamentale per la crescita della società stessa e di tutti i suoi membri.

Il secondo importante tema toccato da Rasetti riguarda la capacità di capire, promuovere e gestire il cambiamento. Il cambiamento come risorsa e come dinamica che, perché diventi reale e generi miglioramento, non può passare per il collettivo ma deve toccare e caratterizzare ogni singolo membro dell’organizzazione.

Infine i corsisti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con Rasetti sul tema della motivazione: un argomento delicato per un mondo basato quasi interamente sul volontariato, ma affrontato con competenza e spunti interessanti.

Prossimo appuntamento del percorso il 16 marzo, ospiti della società Osa Sesto. Con la dott.ssa Todaro si parlerà di Life skills per affrontare il quotidiano in società sportiva.

Giulia Stefanelli

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok