CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

È tornata la Winners Cup

Ripartenza per il torneo delle pediatrie oncologiche

Si è svolta nello scorso weekend (12 e 13 maggio) la 4^ edizione di Winners Cup, torneo internazionale dedicato a ragazzi in cura oncologica, o in fase off-therapy. All’edizione 2023 hanno preso parte 220 ragazzi e ragazze da 26 centri di oncologia pediatrica italiani ed Europei.

L’evento si è aperto venerdì sera, all’arrivo delle squadre, con la presentazione, l’estrazione dei gironi e il racconto del messaggio sotteso a Winners Cup: creare un’occasione di incontro e socializzazione per ragazzi con un percorso di vita comune in un momento così delicato della fase evolutiva. Presenza importante all’interno della serata quella del Vice President di FC Internazionale, Javier Zanetti, che si è intrattenuto con i ragazzi per autografare le fasce da capitano e portare il proprio contributo da campione nello sport ai "campioni nella vita” della Winners Cup.

Sabato è stata la volta del torneo sportivo: 28 gare intense e piene di passione dove il fair play ha fatto da protagonista in un contesto di prestigio come il KONAMI Youth Development Centre (Interello), casa del settore giovanile di Inter. Durante le gare gli atleti e le atlete hanno ricevuto le visite di Roberto Samaden, Dir. Sett. Giovanile Inter, Christian Chivu, Alleantore Primavera Inter, e dei suo ragazzi e, nel primo pomeriggio, dell’AD di FC Internazionale, Giuseppe Marotta. Il manager ha sottolineato l’importanza di progetti come Winners Cup, per diffondere il valore dell’aggregazione attraverso lo sport che Inter e CSI promuovono in favore dei ragazzi. 

La squadra composta dai ragazzi di Genova-Torino ha prevalso in una bellissima finale sulla compagine di Milano, campione in carica. Al termine delle premiazioni i ragazzi e i loro accompagnatori sono rientrati in hotel per poi ripartire tra sabato sera e domenica per le loro città di provenienza. 
Questa 4^ edizione rappresenta un punto di ri-partenza, dopo lo stop degli ultimi anni, per espandere il format e orientarlo sempre più alla creazione di valore per i veri protagonisti di questo progetto: i ragazzi, campioni nella vita.

 

Fotogallery - Winners Cup 2023
Eventi, Attività, News