Winners Cup: i "Pestotti" premiati al Coni
I vincitori 2025 ricevuti dal Presidente Buonfiglio
Dopo il trionfo sul campo, arriva anche il riconoscimento ufficiale per i Pestotti di Genova e Torino, vincitori della Winners Cup 2025, il torneo di calcio a 7 organizzato da FC Internazionale con il sostegno di BPER e la collaborazione di CSI Milano, Fondazione Bianca Garavaglia, FIAGOP, AIEOP e SIOPE.
Per celebrare questo traguardo, la squadra – insieme allo staff tecnico – è stata accolta dal Presidente del CONI Luciano Buonfiglio nella suggestiva cornice della Sala Giunta della sede nazionale a Roma. Con loro durante questa cerimonia speciale anche il Presidente CSI Milano Massimo Achini, il Presidente CSI Lombardia Paolo Fasani e il Community Relations Coordinator di F.C. Internazionale Alberto Bassani.
“Nella vita abbiamo tutti paure, limiti e fatiche da affrontare. Si diventa vincenti quando si impara a fronteggiare e superare queste difficoltà – ha affermato il Presidente Buonfiglio -. Voi, ragazzi e ragazze che avete partecipato alla Winners Cup, siete dei vincenti e siete d’esempio per tutti i giovani di oggi e per tante persone della società del nostro tempo. Per me è stato un piacere ed un onore ricevervi qui, nella Sala Giunta del CONI, incontrarvi e conoscervi di persona. Mi sento molto legato a questa iniziativa e sin da ora vi dico che il CONI è casa vostra e che vi aspetta l’anno prossimo per la presentazione dell’edizione 2026”.
Il Presidente ha consegnato personalmente il riconoscimento ai ragazzi e le ragazze presenti, celebrando un successo che va oltre la competizione sportiva. Un traguardo che racconta il valore umano e collettivo di questa esperienza, simbolo di condivisione, spirito di squadra e resilienza.
«Ringrazio il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, per la sua straordinaria sensibilità dimostrata e per averci regalato l’emozione di premiare i vincitori di questa edizione nella sede del CONI Nazionale a Roma: un luogo che rappresenta simbolicamente il cuore dello sport italiano, dove vengono celebrati anche i grandi atleti e campioni. – ha dichiarato il Presidente CSI Milano Massimo Achini. - Per noi, accompagnare i ragazzi e le ragazze della Winners Cup a ricevere un riconoscimento direttamente dal Presidente del CONI e far loro vivere questa esperienza ha un valore straordinario. Inoltre, accredita questa meravigliosa manifestazione tra gli altri grandi eventi sportivi nazionali. Non è qualcosa che accade tutti i giorni, e soprattutto non accade per caso. I Pestotti di Genova-Torino, presenti fisicamente, hanno rappresentato con orgoglio tutti i partecipanti della Winners Cup».
La premiazione in Sala Giunta non ha celebrato una sola vittoria, ma il cammino condiviso di oltre 250 giovani. La Winners Cup, ancora una volta, si conferma più di un gioco: è un’esperienza di coraggio, che insegna la bellezza del vincere insieme.






