CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La notte bianca dello sport in oratorio

Il 21 maggio la prima edizione di OraSportNight

Gli oratori dell’Arcidiocesi di Milano e le loro Società sportive sono pronti ad inaugurare l’Estate 2022 con una grande manifestazione, Orasportnight, che si svolgerà sabato 21 maggio e che coinvolgerà i nostri ragazzi.
 
Un evento diffuso che coinvolgerà gli oratori ambrosiani, che si ritroveranno simbolicamente insieme a vivere una notte di sport e animazione, con l’obiettivo di rilanciare e riaccendere il valore aggregativo e il senso di comunità che contraddistingue lo sport in oratorio.
Una kermesse, fatta di sport e non solo, che potrà mettere in movimento tutta la comunità oratoriana e le Società sportive, coinvolgendo in particolare gli adolescenti.
 
Quello che proponiamo è un palinsesto ideale che ogni realtà potrà fare proprio: ogni oratorio adatterà il format proposto al proprio territorio grazie al supporto della Sezione Sport della FOM e il CSI che metteranno a disposizione dei partecipanti schemi di gioco, suggerimenti operativi, materiale grafico.
La segreteria organizzativa fornirà tutto il necessario perché l’iniziativa possa coinvolgere più realtà e più persone possibili, affiancando tutti i partecipanti nell’ideazione e nella costruzione dell’evento.
 
Grazie al progetto e al supporto diocesano, sarà messo a disposizione un format che permetterà di programmare nel proprio oratorio momenti di animazione e di gioco, incontri con campioni, dimostrazioni sportive, testimonianze e confronti, momenti di preghiera e di condivisione e, naturalmente, tantissimo sport praticato.
 
In questo progetto, riteniamo però che uno degli aspetti da non disperdere sia quello della diocesanità e proprio per questo abbiamo pensato ad un coordinamento che si realizzerà non solo nella fase preparatoria (kit di benvenuto, manifesti personalizzabili, magliette staff, palinsesto personalizzato della serata) ma anche nella fase attuativa vera e propria della giornata: realizzeremo infatti un vero e proprio studio televisivo che trasmetterà sui nostri canali e si collegherà, tramite il protagonismo adolescenziale, con il progetto “AdoTV”.
AdoTV è un’idea che vuole coinvolgere alcuni adolescenti nella creazione di una vera e propria redazione social e tg: ogni realtà potrà gestire in autonomia il palinsesto e l’inserimento dei contenuti online e offline e scegliere il grado di partecipazione e diffusione del materiale creato.
 
La peculiarità di Orasportnight sarà inoltre quella di sperimentare, attraverso lo strumento dell’auto arbitraggio, una delle possibili strade per accompagnare i ragazzi a comprendere come essere veri "Costruttori di Pace" con la consapevolezza che le conflittualità, tipiche anche del mondo dello sport, si possono dirimere in maniera costruttiva e pacifica, ma anzi possono essere occasione per instaurare relazioni e migliorare i rapporti umani.
 
Info e adesioni presso Ufficio sport:
Telefono 02-58391362
 
indicando i riferimenti di un responsabile dell’iniziativa con cui saranno concordati tutti i passaggi e a cui saranno forniti tutti i materiali e le indicazioni per la realizzazione e di un responsabile adolescenti che si occuperà della gestione dello specifico progetto.
 
Altre iniziative sono allo studio in queste settimane e saranno presentate nel dettaglio agli oratori che si iscriveranno e saranno visibili sul sito dedicato www.orasportnight.com già attivo.
stay tuned!
 
Vi aspettiamo!
Eventi, Attività, News