CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Vi lanciamo due sfide ambientali

Ve la sentite di accettarle e scendere in campo?

Che la precarietà ambientale sia un’emergenza è noto a tutti, che anche lo sport possa mettere in campo una serie di piccole azioni determinanti è consapevolezza meno diffusa. Per questo da anni CSI Milano porta avanti un progetto insieme a Legambiente, SpreenMI, che si propone di coniugare l’attività sportiva alle buone prassi ecosostenibili. 

Pensate solo alla quantità di rifiuti che si producono in uno stadio, in un centro sportivo, o in un oratorio. Pensate agli sprechi di acqua e plastica per le varie bottigliette che vengono date agli atleti. Pensate ora alle divise sportive e a quante vengono cambiate pur essendo ancora in buone condizioni, e idem per le scarpe che vengono sostituite perché ai più piccole cresce il piede velocemente. 

Ecco, per questo 2023 CSI Milano lancia due sfide SpreenMI sulla cura dell’ambiente e l’economia circolare. Due challenge nate per sensibilizzare atlete ed atleti a comportamenti virtuosi in ambito ambientale a partire dallo sport. Il gesto è concreto e simbolico al contempo e andrà testimoniato sui social con una foto e utilizzando gli hashtag appositi, oltre al tag del CSI Comitato di Milano.

La prima sfida richiama LE PULIZIE DI PRIMAVERA (#puliziediprimaveracsimi l’hashtag da usare sui social). La sfida invita le squadre o le intere società, a fare le “grandi pulizie” come avviene nelle case di ognuno di noi. Questo vi chiediamo: prendetevi cura del vostro oratorio, del vostro centro sportivo, delle aree verdi intorno al campo. Come? Magari facendo delle pulizie, raccogliendo i rifiuti che trovate negli spazi aperti, oppure scegliendo di sostituire le bottigliette di plastica che usate per bere con delle borracce in alluminio o altro ancora, ci sono mille possibilità diverse, ad esempio arrivare alla partita tutti in bicicletta o a piedi per scegliere un modo non inquinante di vivere lo sport quando si gioca in casa. In questo caso vanno postate sui social le foto di atleti, atlete, dirigenti, coach, mister intenti ad attivarsi in una di queste azioni, taggando il comitato e usando l’hashtag #puliziediprimaveracsimi.

La seconda sfida richiama un altro grande classico della primavera: IL CAMBIO DEGLI ARMADI (#cambiodegliarmadicsimi). Questa è un’altra challenge evocativa, i vestiti pesanti finiscono in cantina e tornano fuori gli abiti leggeri. Ma quanti se ne smettono pur essendo in buono stato? Così, quante divise a maniche lunghe vengono smesse ma sono in buono stato? Quante scarpe vengono cambiate perché “cresce il piede” ma sono ancora in ottime condizioni? Ecco, immaginiamo un grande “armadio sospeso” come si fa con il caffè, in cui chi deve cambiare le scarpe (è un esempio ma vale per tutto), decide di portarle in società e di rimettere in circolo quel bene attraverso l’armadio. Questa non è forse una logica di economia circolare? Ed è un piccolo gesto. In questo caso vanno postate sui social le foto degli armadietti sospesi e della squadra/gruppetto accanto, taggando il comitato e usando l’hashtag #puliziadegliarmadicsimi.

Dal 21 marzo al 16 aprile avrete il tempo per scegliere un’azione concreta tra quelle suggerite (ma potreste sceglierne molte altre a vostro piacere), metterla in atto, fotografarvi mentre siete impegnati a realizzarla, e postare le foto sui vostri canali social con gli hashtag segnalati e il tag del comitato.

Le nostre società sportive sono da sempre un circuito virtuoso di buone pratiche e acceleratori di positività, per questo vogliamo coinvolgerle certi che giocheranno una partita fondamentale nella rivoluzione “verde” per una società più ecosostenibile. Sono messaggi che fanno parte di quella cultura educativa e generativa che vogliamo trasmettere ai nostri atleti ed atlete tesserati CSI, e vogliamo farlo attraverso di voi.

Eventi, Attività, News