CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Volontariato Sportivo: si riparte!

Riprendono le missioni e i corsi formativi

Madagascar, Repubblica Democratica del Congo, Zambia, Bangladesh e Perù. Sono queste le prime missioni che riprenderanno nel 2024 dopo anni in cui è stato possibile portare avanti unicamente la formazione in loco degli educatori sportivi. Ora tornano a partire i giovani, tornano a partire le società sportive!

Andando con ordine però, va detto innanzitutto che il “Volontariato Sportivo Internazionale” non è un modo come un altro per fare i turisti e non stare a casa. Nelle tre parole che lo compongono sta la nostra missione: mettersi al servizio degli altri attraverso lo sport nelle periferie del mondo. Questo vuol dire capacità di adattamento a qualsiasi tipo di condizione sociale, ambientale, sanitaria a volte. Significa avere a cuore lo sport nel suo aspetto più conviviale, aggregativo, educativo e spensierato. Significa entrare a contatto con mondi, culture, tradizioni differenti, e averne cura e rispetto. 

Tutto questo restituisce una ricchissima valanga di ricordi che sono fatti di persone, bambini, adulti, giovani che entrano in cammino con i volontari in un continuo scambio riconoscente, pieno di spensieratezza, sorrisi, storie, complessità anche, ma capacità di districarsi dal caos con forza vitale. E poi ci sono i luoghi, i paesaggi, i colori e i profumi delle terre in cui si opera come volontari e che accolgono le comunità dove si costruisce speranza con lo sport. 

Se tutto questo inizia a far battere i vostri cuori un po’ più forte, se vi emoziona il pensiero, se iniziate ad immaginarvi lì… Allora c’è solo una cosa da fare, ed è compiere il primo passo per partire con noi. 

Iniziate dal corso di formazione per volontari sportivi internazionali, di cui trovate tutte le info a fondo pagina. Si tratta di un percorso volto ad acquisire le competenze per lavorare in team, le competenze emotive, relazionali, organizzative, polisportive, linguistiche anche, e di primo soccorso. Completato il corso, che conterrà anche esperienze significative di gruppo e testimonianze, non resterà che vedersi assegnata una missione e … Partire. 

Le esperienze delle missioni così come il corso formativo sono a pagamento, e tutti i dettagli a riguardo sono nei file seguenti (scarica il PDF MISSIONI – scarica il PDF CORSO DI FORMAZIONE). Per tutte le informazioni aggiuntive, potete partecipare alla call Zoom del prossimo 19 ottobre alle ore 19.00 (e in replica alle 21.00) (LINK ORE 19 - LINK ORE 21) e sul sito a ridosso della data. Altrimenti potete sempre fare riferimento alla mail csiperilmondo@csi.milano.it e al numero di telefono: 327.288352.

Ci siamo? Partiamo? 

ISCRIVETEVI QUI al corso di formazione entro e non oltre il 12 novembre 2023

Eventi, Attività, News