CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Arriva la 1° Settimana del Pollice Verde

iniziative social e buone prassi

Ci siamo, è il momento per fermarsi un attimo e riflettere su cosa significhi davvero prendersi a cuore l’ambiente che ci circonda, attivare buone prassi e sensibilizzare su più larga scala possibile le giovani generazioni. 

Come ente di promozione sportiva abbiamo puntato su una settimana di piccole ma concrete azioni da proporre alle società sportive, al circuito associativo e ai simpatizzanti del CSI Milano. Vogliamo coinvolgere arbitri, dirigenti, allenatori, presidenti, tifosi, amici. Per questo lanciamo ufficialmente la 1° Settimana del Pollice Verde targata CSI Milano, e chiediamo ad ogni tesserato di sostenere il progetto scendendo in campo durante le proprie partite (come atleta, arbitro, dirigente…) colorandosi il pollice di verde e scattando una foto da postare sui social con l’hashtag #polliceverdecsimilano taggando il Comitato. “In aggiunta promuoveremo attraverso un vademecum studiato con Legambiente per il progetto Spreenmi, delle best practice da attuare nelle proprie realtà sportive e piccole azioni concrete per prendersi cura dell'ambiente” ha spiegato Giacomo Crippa, Consigliere Provinciale che ha molto lavorato per questa iniziativa inserita anche nel circuito della Civil Week

Tra le buone prassi che una società può adottare, di sicuro c’è il coinvolgimento delle proprie atlete e atleti nella pulizia dell’oratorio, del quartiere, della via dove si trova la sede della società sportiva, o magari pensare più in grande a qualche angolo della città. Insomma, non c’è limite a ciò che si può fare per pulire l’ambiente circostante, sensibilizzare i giovani e mostrare alla propria comunità che anche gli sportivi possono giocare un ruolo importante nella sostenibilità ambientale. Potete scaricare a questo link il vademecum elaborato all'interno del progetto SpreenMI.

L’Oratorio Santa Cecilia del quartiere San Siro di Milano ad esempio, già vincitore del prestigioso premio Sport 4 Nature Awards del 2022, sarà l’associazione capofila del progetto promuovendo un evento venerdì 6 maggio dalle 18.00 alle 20.00, che coinvolgerà tutto il quartiere in vere e proprie pulizie di primavera.

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok