CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

CSI e Memoriale della Shoah insieme

Tre eventi per crescere come atleti e persone

Forse molti di voi si staranno chiedendo perché da tempo proponiamo esperienze che esulano leggermente dal solo contesto sportivo e si riallacciano a percorsi culturali e educativi. La spiegazione è semplice: lo Sport è molto più che un semplice gioco; è un pezzo della nostra vita, scorre in modo trasversale dentro la storia personale e collettiva e si racconta attraverso mille modi perché parla attraverso le emozioni. Sappiamo bene però, come anche nello sport tornino spesso atteggiamenti di razzismo, violenza, discriminazione.

CSI Milano e Memoriale della Shoah, con il sostegno della Fondazione Costruiamo il Futuro, propongono dunque un percorso per accompagnare le ragazze ed i ragazzi del Centro Sportivo Italiano Comitato di Milano, a riflettere su quest’ultimo tema partendo da un luogo simbolico, il Memoriale della Shoah di Milano, luogo di deportazione di uomini e donne verso i campi di concentramento.

Per le società sportive sono previsti 3 incontri ai quali iscriversi, tre visite guidate al memoriale con l’aggiunta di una lettura teatrale, a cura dell’Associazione culturale Ohana, in cui si narreranno le storie e le imprese di sportivi le cui vite sono state pesantemente segnate dalla discriminazione razziale operata dal regime nazista. 
Ecco le date a cui potersi iscrivere mandando una mail a: esperienze@csi.milano.it  indicando il nome della società, il numero dei presenti e la data scelta. La disponibilità dei posti è valida fino ad esaurimento degli stessi per ogni singola data.

ULTIME DISPONIBILITÀ:
•    DAI 17 ANNI: 07/05/2024 (dalle 16.30 alle 18.00) – iscrizioni entro le ore 15.00 del 30/04/2024

Lo Sport è incontro, relazione, sfida. Lo Sport insegna il rispetto di sé, dei propri compagni di squadra, degli avversari. Insegna a vincere, insegna a perdere. Lo Sport unisce e anche attraverso queste esperienze crediamo si costruiscano atlete ed atleti capaci, donne e uomini migliori.

Eventi, Attività, News