CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Selinunte: si riaccende il Natale

Ritorna la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Avete presente quelle frasi che si dicono spesso a novembre, tipo: «non per mettervi ansia ma tra poco è Natale». Ecco, noi siamo di quelli che il Natale invece lo aspettano, e aspettano le luci, l’atmosfera, la voglia di cambiare qualcosa nel piccolo ogni anno. 

E così aspettiamo anche l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Selinunte (via Aretusa angolo Via Rembrandt), che accenderà le sue luci e aprirà i battenti martedì 5 dicembre alle ore 11.00 alla presenza della vicesindaco Anna Scavuzzo, dell' assessore alla Casa e al Piano Quartieri Pierfrancesco Maran, dell'assessore alla Sicurezza Marco Granelli e della presidente di Municipio 7 Silvia Fossati.

«Negli ultimi due anni, grazie al supporto di Csi Milano e del Municipio 7, abbiamo lavorato per costruire diversi progetti di rivitalizzazione del quartiere San Siro. Uno di questi, la nuova gestione dell’ex mercato Selinunte, ha portato moltissime associazioni e realtà a fare rete insieme per la comunità del territorio. Sono felice quindi che anche quest’anno torni la pista di pattinaggio natalizia che sarà’ un’occasione di socialità, aggregazione e di festa per tutto il quartiere e che mi auguro possa diventare un’attrazione ricorrente anche nei prossimi anni». Così l'assessore Maran, che due anni fa consegnò le chaivi dello spazio dell'ex mercato di piazza Selinunte al presidente Massimo Achini e alla segretaria provinciale di CSI Milano Marta Comi.

«CSI Milano ha già dimostrato che queste luci di festa non smettono di illuminare Piazza Selinunte una volta terminate le feste -ha spiegato il presidente di CSI Milano Massimo Achini- questa è solo un’iniziativa con la quale coronare due anni di lavoro quotidiano nell’area dell’ex mercato, dove i progetti attivati sono numerosi e vanno dallo sport al doposcuola, dai camp estivi al cinema all’aperto, dai laboratori agli incontri. Selinunte e i residenti meritano la magia di questi momenti di festa in chiusura di un altro anno complesso ma che non smette di mostrare la voglia della gente di vivere la città con serenità e spirito aggregativo. Lo sport riaccende le periferie, così è festa ogni giorno».

Il presidente Achini sarà presente all’inaugurazione con la Segretaria Provinciale di CSI Milano Marta Comi e Giacomo Crippa, consigliere di Presidenza CSI Milano che si è occupato dell’organizzazione dell’evento. Accanto a loro anche la Presidente di Municipio 7 Silvia Fossati, ormai attenta promotrice di numerose iniziative di valorizzazione dell’area di Selinunte, molte delle quali realizzate proprio insieme al nostro comitato: «L’esperienza dell’anno passato - ricorda la Presidente - è stata molto apprezzata dalle persone del quartiere. In Selinunte ci sarà di nuovo una pista di pattinaggio che rende viale Aretusa più attrattiva con momenti di svago per piccoli e adulti».

Un grazie enorme va a Fondazione Equita, che nel suo primo anno di vita ha scelto di destinare un impegno economico ai progetti sociali del nostro comitato in piazza Selinunte, grantendo la presenza della pista di pattinaggio anche per questo Natale. Stefania Milanesi, Consigliere della Fondazione  e coordinatrice del progetto, spiega: «Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di contribuire a Selinunte On Ice, iniziativa promossa dal Centro Sportivo Italiano e in linea con i valori di Fondazione Equita. Per il secondo anno abbiamo avuto l’opportunità di realizzare una pista di pattinaggio con l’obiettivo di favorire la socialità e il benessere di un quartiere complesso come quello di Piazzale Selinunte. Siamo quindi orgogliosi di poter donare ai residenti e alle loro famiglie, ancora una volta, un momento di gioia durante le feste». Andrea Vismara, Presidente edlla Fondazione Equita aggiunge: «Nel DNA di Fondazione EQUITA risiede un legame indissolubile con il territorio e l’idea di uguaglianza. Vogliamo infatti rispondere alle urgenti necessità sociali delle comunità, e in particolare della città di Milano. Con l’iniziativa Selinunte On Ice – anche attraverso il lodevole lavoro del CSI, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale – vogliamo porre particolare attenzione al tema delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’infanzia e dell’integrazione sociale».

I milanesi potranno pattinare in viale Aretusa tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00 in settimana e dalle 10.00 alle 20.00 nei weekend e nei giorni festivi.

Eventi, Attività, News