CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Reinventare la cittadinanza

Anche CSI tra i relatori del convegno su San Siro

Come si reinventa la cittadinanza? E soprattutto cosa vuol dire e come può centrare un obiettivo così virtuoso con lo sport e il nostro comitato? Innanzitutto, diciamo che servono progetti concreti e fattibili, attualizzabili, una rete di soggetti che lavorino di buona lena per il territorio e qualcuno che, credendoci fermamente, progetti e finanzi. 

Nel convegno finale del progetto FAMI, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, si sono appunto tirate le somme di tutto ciò che reti e gruppi sociali hanno messo in campo nel quartiere di San Siro con obiettivi specifici mirati al contrasto di tutte quelle pratiche illegali connesse al fenomeno migratorio, per un processo di integrazione legale che sviluppi coesione e valorizzazione dei territori.

Al convegno svoltosi il 14 dicembre all’hotel Château Monfort di Milano, ha partecipato anche la Segretaria Provinciale di CSI Milano, Marta Comi, insieme a Stefano Doneda, responsabile dei progetti sportivo educativi attivati negli spazi dell’ex mercato di Piazza Selinunte. Proprio su questo si sono concentrati gli interventi dei nostri referenti, che hanno relazionato sull’andamento della Summer Sport School e in generale sulle progettualità che da ormai due anni portiamo avanti in Selinunte con il Comune di Milano, Municipio 7 e Sport e Salute.

«Con il progetto Summer School Selinunte abbiamo dato a oltre 90 ragazzi delle scuole medie e superiori del quartiere Selinunte uno spazio di studio e di sport, ma soprattutto uno spazio di incontro dedicato a loro. I nostri educatori sportivi e mediatori culturali li hanno aiutati a impostare un metodo di studio, ad avere tempo e concentrazione per applicarsi alle materie scolastiche, a cimentarsi in azioni sportive divertenti, originali e sfidanti -ha detto Marta Comi- Ci siamo stati per loro, da giugno a dicembre attraverso il progetto FAMI che ha messo in rete moltissime realtà del quartiere per rispondere ai diversi bisogni di adulti, bambini, donne e uomini. Ci saremo ancora perchè continua la nostra attività con il Comune e il Municipio e perchè apriamo un nuovo progetto di Sport e Salute che sempre con il coordinamento di Stefano Doneda ci permetterà di incontrare e accompagnare questi giovani e altri che si vorranno avvicinare».

Al convegno è intervenuto anche il nuovo Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, fresco di nomina, e hanno preso parte ai diversi interventi anche esponenti delle istuzioni comunali, scolastiche e dell'Arma dei Carabinieri. C'erano Sabina Banfi, Comune di Milano Dir. Giovani Lavoro e Sport; Ilaria Campeggio, Comandante Arma dei Carabinieri Compagnia Porta Magenta; Yuri Coppi, Dirigente Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano; Stefano Di Clemente, Aler Milano e Silvia Fossati, Presidente Municipio 7. Numerosi anche gli esponenti del mondo universitario milanese presente con Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca e la scuola di giurisprudenza dell'Università Bocconi.

Eventi, Attività, News