CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il calcio integrato premiato a Villa Clerici

Serata di gala per le 10 squadre partecipanti

Villa Clerici si è addobbata a festa per le premiazioni delle squadre del Comitato che hanno partecipato al campionato di calcio integrato, il calcio a 8 giocatori che unisce in squadra atleti con disabilità e atleti senza alcuna disabilità, questi ultimi detti "partner". 9 sono state le società, per un totale di 10 squadre, che hanno iscritto i propri ragazzi al girone definito dal presidente del CSI Milano, Massimo Achini «il più importante di tutti» 

«Per me il calcio è una cosa importante, una passione» ci ha detto Nicolò Nigretti, centrocampista del San Bernardo. Nicolò ha parlato un po' sport e, prima di ricevere la medaglia, ha riassunto così cosa vuol dire giocare a calcio in CSi : «La cosa più importate è stare in compagnia e aiutarsi e non solo segnare. E oggi come altre volte si sta in compagnia e si va in giro a mangiare, piuttosto che giocare solo a calcio». Come dargli torto? 

La serata è per l'appunto cominciata con un aperitivo preparato dai ragazzi della Fondazione Clerici nelle stanze al primo piano dell'omonima villa milanese, ed è poi proseguita con le premiazioni di tutti i team che si sono sfidati la scorsa stagione. Le medaglie sono state assegnate anche alle squadre dal 4° posto in giù della calssifica 2022-2023:  S. Carlo Nova, S. Bernardo, Paina 2004, Minerva Milano, Futura Segrate, Desiano, Ascot Triante, una medaglia che valorizza e ringrazia per l’impegno e l’entusiasmo mostrato nell’ultimo campionato. 

La premiazione è continuata con un riconoscimento per la Commissione del Calcio Integrato formata dal referente Simone Argentin, dall’arbitro Maurizio Nava, dal formatore Andrea Testa e dal consigliere provinciale Giorgia Magni. Allo stesso modo è salita sul palco la terna di arbitri che ha diretto le gare svolte, formata da Longhi, Contato e Nava. I tre sono stati premiati dal loro responsabile Giuseppe Riso.

Il tutto si è poi concluso con la celebrazione del podio della scorsa stagione. Al terzo e al secondo posto si sono classificate rispettivamente le squadre di Ausonia gialla e Ausonia verde. E come gran finale ha alzato la coppa più importante del 1° posto il Bresso 4

La felicità, i sorrisi e gli occhi luccicanti di tutti i ragazzi presenti in sala, hanno ripagato di tutti gli sforzi fatti insieme da CSI Milano e Tiki Taka. È doveroso ringraziare anche Fondazione Clerici per la realizzazione di questa serata di gala conclusiva. Il sogno espresso in coro da Massimo Achini, Simone Argentin e da Giovanni Vergani, Coordinatore della rete Tiki Taka, è che questa collaborazione possa non solo continuare, ma aprirsi a sempre più squadre, categorie e ad altri sport. Oltre al calcio integrato a 7 infatti, partiranno quest'anno il campionato di calcio integrato a 5 e quello di bocce, e l’augurio è che anche tutti gli altri sogni possano diventare realtà.

Qui di seguito la gallery della serata con le foto scattate da Paolo Lattuada. 

 

 

Fotogallery - Premiazioni Calcio Integrato 2022-2023
Eventi, Attività, News