CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il CSI in carcere si fa in tre…

Campionati a Monza, San Vittore, Exodus

Il CSI in carcere si fa in tre… Sei dei nostri?

Nel carcere di Monza, in quello milanese di San Vittore e nella comunità di Don Mazzi Exodus, si riparte con il campionato invernale e siamo in cerca di squadre che abbiano voglia di mettersi in gioco diversamente, non solo sul campo tecnicamente e tatticamente, non solo nell'agonismo, ma anche in un'esperienza sportiva che diventa al contempo formativa e di servizio. Formativa perchè, se c'è sempre da imparare nello sport, ancora di più vale se lo sport lo si fa in carcere; e di servizio perchè inserendosi in questo percorso si consente ai detenuti di poter realizzare il sogno di disputare un vero campionato, con tutto quello che significa: il parlare della partita per giorni, sentire l'emozione la sera prima, la stanchezza bella dopo aver giocato, l'adrenalina del volerci mettere tutto l'impegno... Insomma, la vita. Vi sembra poco?

La grande famiglia Csi non esclude nessuno, quindi rilancia in termini di generosità.
Lo scorso anno la squadra del carcere di Monza è riuscita a giocare il torneo primaverile ed è stata una bellissima esperienza, a tal punto che, ad oggi, le squadre sono diventate due e desiderano fortemente partecipare al campionato invernale. Ad esse di aggiunge la squadra di San Vittore (dove si giocherà con una formazione ridotta a 5 giocatori su un campetto a 5), in panchina ormai da due anni. 

Per supportare questo percorso così importante, servono delle società sportive intraprendenti che vogliamo disputare il campionato invernale facendo parte di uno dei tre gironi speciali nel quale saranno inserite distintamente anche le formazioni delle carceri. Nello specifico ci rivolgiamo alle squadre di calcio a 7 Open C.

PARTICOLARITÀ TECNICHE DA SAPERE PER SAN VITTORE E CARCERE DI MONZA:
1) I risultati delle gare saranno sempre e comunque validi ai fini della stesura della classifica finale del girone, ma la squadra del carcere verrà estromessa dalla classifica finale dello stesso, non potendo partecipare alle successive fasi finali. 
2) L’ingresso ad atleti, allenatori e dirigenti maggiorenni (no pubblico e no minorenni) sarà consentito solo previa controlli del Ministero su ogni documento di identità relativamente ai carichi pendenti. Per tanto, il documento dovrà essere consegnato anticipatamente alla nostra responsabile via mail
3) Le partite contro i detenuti si disputeranno sempre all’interno delle carceri (sia l'andata che il ritorno) il sabato mattina nell’arco di tempo compreso tra le 9.00 e non oltre le 15.00 con ingresso anticipato di almeno 30 minuti per il disbrigo delle pratiche burocratiche. 
4) Al termine del match è previsto un terzo tempo per il quale vi chiederemmo di predisporre qualche bibita analcolica e qualche cibo confezionato (patatine, salatini, biscotti, torte…), così da fermarsi per un momento di saluti finali e un piccolo spazio conviviale.

PARTICOLARITÀ TECNICHE DA SAPERE PER LA COMUNITÀ EXODUS:
1) Le partite contro i giovani della comunità si disputeranno sempre il sabato pomeriggio e sempre sul campo della comunità stessa nel Parco Lambro, salvo il caso in cui la squadra Exodus dovesse raggiungere le fase finali; in quel caso sono previste le trasferte anche per la comunità.
2) Al termine del match è previsto un terzo tempo per il quale vi chiederemmo di predisporre qualche bibita analcolica e qualche cibo confezionato (patatine, salatini, biscotti, torte…), così da fermarsi per un momento di saluti finali e un piccolo spazio conviviale.

A questo punto apriamo ufficialmente le candidature! 

La proposta, lo sappiamo, è di quelle forti, richiede lo spirito giusto e un pizzico di coraggio, ma in cambio vi offrirà una preziosa occasione di crescita e molti spunti su cui riflettere. Tutte le squadre di calcio a 7 Categoria Open che intendono vivere questa esperienza così particolare possono comunicarci la loro adesione e/o chiedere informazioni al seguente indirizzo mail progettocarcere@csi.milano.it o al numero 338.9897506 chiedendo di Lucia Teormino.

Eventi, Attività, News