CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un incontro sul senso della missione

Un'occasione di crescita personale e confronto

Mentre scriviamo ci sono quattro nostre società sportive in missione in Camerun: la POSL, la VIRTUS BOVISIO MASCIAGO, la SPES e l' SDS CINISELLO.
Sono in Camerun e sono partiti insieme a CSI per il Mondo, il nostro progetto di volontariato sportivo internazionale di cui molto vi parliamo e per il quale molto avete fatto durante questi anni di sostegno.

Ora, abbiamo deciso di aprire a tutte le società un incontro (in)formativo con Padre Filippo Ivardi Ganapini, oggi missionario Comboniano a Castel Volturno, che via Zoom il prossimo 27 novembre alle ore 21.00, terrà una serata sul tema della missione come approccio alla vita. Si tratta di una bella e preziosa opportunità di confronto e crescita personale per tutti i partecipanti, per la vita delle società sportive, per la nostra comunità. 

Padre Filippo è una persona splendida, che dopo gli studi in teologia a Padova e a Lima (Perù), ha vissuto una prima esperienza di servizio in Bolivia, per poi rientrare in Italia e prendere i voti. La sua prima missione è dal 2009 al 2011 nel sud del Ciad, a Moissala, alla frontiera con il Centrafrica, e nel Ciad resta a vivere anche dal 2013 in una piccola missione comboniana ad Abéché, accompagnando le piccole comunità cristiane di base su un territorio sterminato, che abbraccia sei regioni alle porte del deserto del Sahara e lungo il confine con il Sudan. Nel 2021 è rientrato in Italia per iniziare una nuova esperienza di vita e missione nella comunità di Castel Volturno, con i migranti e le loro vite, storie, sofferenze, ingiustizie subite e problemi, ma anche tanta speranza e voglia di riscatto.

Il valore umano di questa testimonianza prescinde dal semplice legame con i progetti di volontarito sportivo, e per questo abbiamo pensato di aprire la serata a tutte le nostre società. Vi chiediamo solo di iscrivervi attraverso il link apposito per poter partecipare (modulo qui).

Eventi, Attività, News