CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

I giovani di "Csiperilmondo" al Parlamento europeo

Protagonisti al convegno sul tema: "Il linguaggio universale dello sport"

Si è conclusa la visita dei volontari di Csi per il mondo al Parlamento europeo a Bruxelles. Durante il pomeriggio di martedì 27 settembre, i nostri ragazzi insieme al presidente Massimo Achini hanno partecipato alla conferenza sul tema “Il linguaggio universale dello Sport” e raccontato la loro esperienza di volontariato internazionale. Ad introdurre la presentazione del progetto Csi per il mondo, Massimo Achini, che ha ricordato con forza come i giovani debbano essere la nuova energia per l’Europa e per l’umanità di domani e sottolineato come lo sport abbia, in questa direzione potenzialità infinite. Applausi a scena aperta per i tre interventi dei volontari Csi. La parola è passata, quindi, a Giulia Stefanelli, Giulia Crippa e Paola Amadeo che hanno illustrato ai numerosi membri della commissione europea alla cultura, educazione, giovani e sport le missioni realizzate questa estate in Brasile, Camerun e Haiti.

Molto felice e favorevole allo sviluppo di questi progetti si è dimostrata la presidente della Commissione, l’onorevole Silvia Costa, che ha garantito il proprio sostegno al progetto Csi e la sua promozione ai massimi vertici del Parlamento Europeo. Mercoledì mattina, prima della partenza per l’Italia, i volontari hanno avuto modo di incontrare nuovamente l’onorevole Costa per un ultimo confronto sugli sviluppi  futuri dei progetti di volontariato sportivo internazionale del Csi.  Al momento dei saluti ha sottolineato come “i parlamentari che vi hanno ascoltato erano attenti, prendevano appunti. E’ importante, perché credo che questo magnifico progetto, oggi italiano, possa diventare europeo”.

Al termine il sogno di trasformare il progetto “Csiperilmondo” in un’esperienza di volontariato europeo che abbia come  allenatori ideali i membri della commissione del parlamento europeo, per costruire insieme uno sport e un futuro migliore in Italia, in Europa e nel Mondo.

Eventi, Attività, News