CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un fischio per la solidarietà

Gli arbitri ancora accanto a Eureka

...e poi ci sono esperienze così!
Sabato mattina le nostre Sezioni arbitrali della Pallavolo e della Pallacanestro hanno fatto visita alla Cooperativa EUREKA, che gestisce una casa di accoglienza per disabili ad Albiate. In rappresentanza della Sezione Pallavolo c’erano la Responsabile, Laura Spoto, e i membri del Direttivo, Fabrizio Porcellati, Davide Bucella, Massimiliano Da Ruos e Giorgio Pirovano, e in rappresentanza della Sezione Pallacanestro c’erano il Responsabile, Enzo Sica, e il membro del Direttivo, Andrea Amedeo.

Qualche mese fa, dalla splendida collaborazione tra la Sezione Pallacanestro e quella della Pallavolo, è nata l'iniziativa che vede ogni arbitro destinare una diaria arbitrale a questa comunità che si occupa di dare assistenza e accoglienza a un gruppo di 16 disabili nella loro sede di Albiate. I nostri arbitri sono stati accolti in maniera gentile, spontanea e amichevole e, dopo aver scambiato quattro chiacchiere sulle difficoltà di mandare avanti una simile realtà, tra mille problemi burocratici e pratici, nonché economici, hanno fatto un giro della casa e dei singoli appartamenti, incontrando tutti gli ospiti.

Le loro storie erano "difficili", le loro vite sono "difficili" e vedere con quanta passione e dedizione c'è chi si prende cura delle loro fragilità e permette loro una vita più che dignitosa, spesso lontani dalle proprie famiglie, non poteva che far aprire i cuori ed essere davvero contenti di aver fatto un piccolo gesto di aiuto verso persone che tanto danno a questa lodevole causa.

«È stata un'esperienza fantastica, a tratti emozionante, a tratti divertente, facendo la conoscenza di ognuna di quelle persone che erano contentissime della nostra visita e ci tenevano tanto a farci vedere le loro camere, i loro spazi, la loro vita quotidiana in quella splendida comunità condivisa. Posso dire che sono certamente tornato a casa più ricco di qualche ora prima e ancora più motivato a cercare di continuare su questa strada di solidarietà e aiuto che anche il nostro piccolo gruppo arbitri può attuare.» - Enzo Sica, Responsabile Gruppo Arbitri Pallacanestro

«Un bel momento con Elisabetta Colombo, presidente di EUREKA, e i suoi ragazzi che ci hanno ringraziato per il sostegno economico dato e per essere tornati a trovarli, un sostegno che presto permetterà alla struttura di realizzare nuovi posti per accogliere nuovi ospiti! Purtroppo, la burocrazia non aiuta… anzi! Abbiamo trovato tanta attenzione da parte di Betty e del suo staff che si impegnano ogni giorno per dare normalità agli ospiti ed abbiamo ritrovato quasi tutti i ragazzi che avevamo conosciuto un anno fa nella nostra prima visita. Abbiamo in programma di provare ad organizzare un momento di sport e divertimento in estate così da dare ancor più senso al nostro sostegno.» - Laura Spoto, Responsabile Gruppo Arbitri Pallavolo

Desiriamo esprimere la nostra infinita gratitudine per la Vostra sensibilità e il Vostro prezioso dono, che utilizzeremo per il Progetto: Grazie a te, anch’io posso! Anche con il Vostro contributo possiamo installare nella nostra casa un ascensore per disabili. Nel mese di novembre 2022 ci siamo trasferiti nella nuova casa ad Albiate in via 2 Giugno,4.Grazie di cuore, per il vostro dono, che non ci fa sentire soli nei momenti di difficoltà! - Ivan, Attilio, Teresa, Concetta, Claudia, Daniela, Martina, Mariella, Stefano, Lorenzo, Roberto, Paolo, Alessandro, Marta, Nadia, Laura.

Prossimo invito 11 maggio per l'inaugurazione ufficiale della casa!

 

Eventi, Attività, News