CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Motori accessi per il Big Bang 2026

Ritorna il grande confronto tra società

Dopo un anno di stop, torna il grande evento di confronto tra le società sportive del CSI Milano, i loro tesserati, dirigenti e arbitri. L’edizione 2026, a calendario il 21 marzo (luogo e orario sono in fase di definizione), torna con ben 21 tavoli di lavoro che toccano le più svariate tematiche, addentrandosi in numerosi aspetti della vita quotidiana dei gruppi sportivi.

Se sono 4 i tavoli con un focus sui campionati (la visione educativa, il rapporto con le federazioni, la struttura della stagione sportiva e l’attività giovanile), 2 sono quelli dedicati al tema centrale della giustizia sportiva, tra nuovi approcci e voci delle società sportive. Gli altri 15 tavoli non lasceranno indietro nulla di ciò che ci sembra fondamentale in questo tempo: dallo sport inclusivo agli sport individuali, dal saper comunicare, allo sviluppo di attività per i più piccolini; da una riflessione su genitori e adolescenti, al ruolo della formazione; dalla burocrazia alla centralità di figure chiave come quella del presidente, dei dirigenti accompagnatori, degli arbitri e dei dirigenti arbitri. Il rapporto con l’oratorio, lo sport in carcere e il volontariato sportivo internazionale chiudono il palinsesto dei tavoli di lavoro abbracciando quelle tematiche meno connesse all’attività sportiva canonica, ma che parlano di relazioni; progettualità indiscutibilmente centrali se si vuole, davvero, educare attraverso lo sport.

«È tornato uno dei momenti più significativi per radunare le società sportive attorno a riflessioni che le riguardano in prima persona e sulle quali possono confrontarsi e scambiare visioni, nuone prassi, spunti e idee -spiega il presidente Achini- È un appuntamento cui chiediamo davvero di non mancare, mettendolo a calendario sin da oggi per non farsi sfuggire la possibilità di uno scambio di ricchezze unico».

Qui sotto il PDF con l’elenco completo dei tavoli.
Le iscrizioni sono già aperte a questo link, dove è possibile scegliere il tavolo tematico a cui partecipare (NB: è possibile partecipare ad 1 unico tavolo)

Eventi, Attività, News