CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Oralimpics: presentato alla stampa il programma ufficiale

Interventi di Perri, Guaineri, Achini, Guidi e Cambiaghi


La manifestazione, in programma dal 29 giugno all’1 luglio al sito Arexpo,
promette ancora una volta di essere una festa di sport, animazione e divertimento
per 3.000 ragazzi, 148 oratori e più di 300 volontari

Tantissime anche le iniziative a corollario dell’attività sportiva come l’incontro
tra Mazzola e Rivera,
la presentazione ufficiale della fondazione
“Emiliano Mondonico” e l’incontro sul “Benessere digitale”
con la testimonianza dello youtuber MikeShowSha


 

Milano, 25 giugno 2018 – L’incontro tra Mazzola e Rivera, la sfida amichevole tra la nazionale italiana e la nazionale inglese calcio amputati, la presentazione ufficiale della fondazione “ Emiliano Mondonico”, l’incontro sul “Benessere digitale” con la testimonianza dello youtuber MikeShowSha e la presenza di campioni come Valentina Diouff. Sono queste alcune delle numerose iniziative che faranno da corollario alla seconda edizione di “Oralimpics – L’Olimpiade degli Oratori”  in programma dal 29 giugno all’1 luglio presso il sito Arexpo.

Oggi a Milano, presso Palazzo Lombardia, è stata presentata la manifestazione dedicata ai ragazzi degli oratori lombardi, promossa da CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi, in collaborazione con CONI Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano ed Arexpo. Alla presentazione sono intervenuti: Martina Cambiaghi Assessore allo Sport e giovani della Regione Lombardia, Massimo Achini Presidente del CSI Milano, Don Stefano Guidi Direttore della FOM, Oreste Perri, Presidente CONI Lombardia e Roberta Guaineri Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita Comune di Milano.

 

“Siamo solo alla seconda edizione - spiega Massimo Achini presidente Csi Milano - ma questa iniziativa sembra esistere da una vita. Abbiamo dovuto contenere i numeri perché non era possibile far dormire ad Expo più ragazzi altrimenti avremmo superato in un istante i 7000 iscritti. Lo sport in oratorio , nella nostra Diocesi , oggi é vivo più che mai e gode di ottima salute . Solo nel comitato di milano si disputano circa 1200 partite ogni week end. Ma non si tratta solo di numeri . Si tratta di gruppi sportivi pienamente inseriti nel progetto educativo dell oratorio. Ad Expo aspettiamo tutti quelli che vogliono bene allo sport in Oratorio  Venire a fare un salto a Oralimpics sarà toccare con mano il volto bello dello sport di oggi.

“E’ grande l’attesa per la mia prima edizione delle Olimpiadi degli Oratori. Spero che l’evento dell’estate 2018 sappia superare per partecipazione e successo quello dello scorso anno: si preannuncia un'esperienza unica ed entusiasmante con numerose sorprese per gli oltre 3 mila partecipanti – ha spiegato Martina Cambiaghi, Assessore di Regione Lombardia a Sport e Giovani – Sono fin da ora certa che Oralimpics sarà una manifestazione che riuscirà a trasformare Arexpo in vero e proprio villaggio olimpico. E come per la manifestazione a Cinque Cerchi gli ingredienti principali saranno lo sport, ma anche grandi valori come l’amicizia e il rispetto, oltre al patrimonio di conoscenze che ci portiamo in dote dopo Expo sui corretti stili di vita e l’educazione alimentare. La Regione Lombardia ha da sempre sostenuto gli oratori perché sono la miglior “palestra” per formare attraverso l’attività sportiva e l’educazione quelli che tra pochi anni saranno gli adulti di domani”

“È un piacere partecipare ad iniziative come questa, voi siete anche più “avanti” rispetto alle vere olimpiadi perché proponete attività sportive davvero originali – ha affermato Roberta Guaineri Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita Comune di Milano - È un’esperienza importante, non solo dal punto di vista sportivo, ma soprattutto per la crescita dei ragazzi. Vivere insieme per tre giorni offrirà la possibilità di scoprire il significato della condivisione. Oralimpics raggruppa tanti elementi che trasformano Milano in una città capace di accogliere i ragazzi e gli oratori di tutta la regione con entusiasmo e solidarietà.

“Un’evento straordinario, non solo per i ragazzi ma anche per noi adulti – ha affermato Oreste Perri, Presidente CONI Lombardia - Insieme dobbiamo aiutare i giovani a crescere e dobbiamo allenarci a diventare campioni nella vita. L’oratorio non lascia mai indietro nessuno, è un luogo dove tutti possono praticare sport… oggi non vincono i camponi, ma chi dà il meglio di sé”

“Oralimpics – L’Olimpiade degli Oratori” promette ancora una volta di essere una festa di sport, animazione e divertimento per 3mila ragazzi, 148 oratori e più di 300 volontari. Sarà anche la manifestazione dei grandi numeri: 72 campi di gioco, circa 1kilometro e 600 metri di impianti sportivi allestiti su cardo e decumano, 22 federazioni sportive coinvolte affiancate dal CONI e dal CIP e 6.000 pasti al giorno serviti alla mensa gestita dagli Alpini.

Al centro della 3 giorni di Expo ci sarà sempre e comunque lo sport con esibizioni di numerose attività dedicate anche al mondo della disabiltà: baskin, wheelchair hochey, basket in carrozzina, sitting volley e molti altri.

Il sito Arexpo di Milano si presenterà come un vero e proprio Villaggio Olimpico, dove i ragazzi vivranno l’atmosfera magica dei Giochi, condividendo ogni attività per tre giorni, proprio come accade durante le manifestazioni a cinque cerchi.

Si comincerà nella mattinata di venerdì 29 giugno con la partenza della fiaccola olimpica dal Duomo di Milano, accompagnata da testimonial sportivi e giovani degli oratori, che attraverserà i luoghi più importanti della città; nel pomeriggio si proseguirà con l’apertura del Villaggio Olimpico e la Cerimonia inaugurale seraleSabato 30 giugno avranno inizio le gare sportive, nonché le numerose attività di animazione e i laboratori ludici ed educativi, tra cui un incontro sul tema del “Benessere digitale” per sensibilizzare i giovani all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie con la testimonianza di MikeShowSha, uno degli youtuber italiani più visualizzati. Nel pomeriggio alle 18.00, l’oratorio di Agrate Brianza ospiterà la partita della nazionale amputati Italia vs Inghilterra. Domenica 1 luglio, dopo le fasi finali e le premiazioni dei vincitori, la Santa Messa e lo spegnimento della fiamma olimpica sanciranno la chiusura della seconda edizione di “Oralimpics – L’Olimpiade degli Oratori”.

Eventi, Attività, News