CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un campo da calcio in Duomo per la terza edizione di Oralimpics

L’Arcivescovo Mario Delpini ha ricevuto la fascia di capitano degli oratori

Milano, 6 maggio 2019 – Si avvicina la terza edizione di “Oralimpics – L’Olimpiade degli Oratori”. Oggi alle 12.00, nella splendida cornice di Piazza Duomo, è stata presentata la manifestazione dedicata ai ragazzi degli oratori lombardi, promossa da CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi, in collaborazione con Coni Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano ed Arexpo. Una festa di sport, animazione e divertimento per 3.000 ragazzi, 150 oratori e più di 300 volontari, che dal 28 al 30 giugno vivranno l’emozione del “villaggio olimpico” realizzato per l’occasione presso il sito MIND (ex area Expo).

Alla cerimonia sono intervenuti Sua Ecc. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano; Martina Cambiaghi, Assessore Sport e Giovani di Regione Lombardia; Roberta Guaineri, Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita; Francesca Brianza, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia; Chiara Bisconti, Presidente di Milanosport; Oreste Perri, Presidente del CONI Lombardia; Marco Carabelli, Direttore Generale di Arexpo; don Stefano Guidi, Direttore FOM e Massimo Achini, Presidente CSI Milano.

La Madonna, dalla Madonnina, vi invita a giocare – racconta l’Arcivescovo Mario Delpini - .  “Giocate, ma non pensate solo a giocare, un ragazzo non è solo un calciatore. Deve giocare, ma anche studiare e coltivare la sua anima, come le sue capacità fisiche. Grazie agli organizzatori e agli ospiti di Oralimpics perché fate divertire i giovani e perché insegnate che lo sport è molto importante, ma non è tutto. Lo sport è un insieme di valori, è la capacità di stare insieme e di concentrare le proprie energie per produrre il bene”.

Tantissimi anche i campioni del mondo dello sport e gli amici dello sport in oratorio che hanno scelto di portare il loro saluto: Paolo Maldini, Adriano Galliani, Beppe Baresi, Mauro Berruto, Andrea Zorzi, Giusy Versace, Nadia ed Elena Fanchini, Roberto Maroni e Milly Moratti.

Campioni nati e cresciuti in oratorio. Lo ricorda Paolo Maldini: “L’oratorio San Pio X, ho giocato lì dai 6 ai 10 anno, ed è proprio sul campo dell’oratorio che è iniziato il mio percorso di calciatore”.

Anche per Adriano Galliani l’oratorio ha generato il suo cammino: “Ho capito in oratorio che non sarei stato un giocatore, ma un dirigente. Ero più scarso, ma comunque è stata una bella palestra. Oggi sono convinto che sia dovere dello sport professionistico aiutare lo sport in oratorio. C’è tanto da fare e prometto che lo faremo insieme con la passione di 50 anni fa”.

Per creare un vero clima olimpico è stata consegna la fascia di capitano degli oratori all’Arcivescovo Mario Delpini, il tutto è avvenuto un campo di calcetto allestito dal main sponsor Italgreen in Piazza Duomo, teatro principale della presentazione, in cui alcuni ragazzi hanno giocato proprio come in oratorio.

Alla presentazione erano presenti anche i rappresentanti delle federazioni sportive del CONI che animeranno, insieme agli organizzatori CSI Milano e FOM, il parco MIND Milano per tre giorni.  

Come per le edizioni precedenti, quello di “Oralimpics – L’Olimpiade degli Oratori” sarà un vero e proprio villaggio olimpico, dove i ragazzi vivranno l’atmosfera magica dei giochi, condividendo ogni attività per tre giorni, proprio come accade durante le manifestazioni a cinque cerchi.

Si comincerà venerdì 28 giugno con l’apertura del Villaggio Olimpico e la Cerimonia inaugurale serale. Sabato 29 giugno avranno inizio le gare sportive, nonché le numerose attività di animazione e i laboratori ludici ed educativi.

Domenica 30 giugno, dopo le fasi finali e le premiazioni dei vincitori, la Santa Messa e lo spegnimento della fiamma olimpica sanciranno la chiusura della seconda edizione di “Oralimpics – L’Olimpiade degli Oratori”.

La manifestazione, si preannuncia un'esperienza unica ed entusiasmante, come testimoniano i numeri da record delle adesioni già registrate in breve tempo. Lungo il Decumano saranno allestiti circa 50 campi da gioco, quasi 1,5 km di strutture sportive per un evento all’insegna dello spirito olimpico e della forza educativa dello Sport.

Fotogallery - Conferenza Stampa Oralimpics in Piazza Duomo
Eventi, Attività, News