CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Mondiali degli oratori

Venerdi 5 Settembre

Continua l’alleanza tra Csi e sport professionistico. Per la prima volta nella storia gli Oratori della Diocesi di Milano saranno protagonisti di un Campionato del Mondo. A Milano si svolgerà, dall’8 al 12 ottobre, la fase finale del Mondiale di Pallavolo Femminile 2014 ed il Csi fa parte del Comitato Organizzatore Locale di Milano.

La presentazione del Mondiale degli Oratori è avvenuta il 2 settembre scorso, presso il centro Pavesi FIPAV di Milano. L'evento è organizzato dal COL Milano e dal CSI di Milano in occasione dei Campionati Mondiali di pallavolo femminile. All'evento erano presenti il Direttore esecutivo del COL Adriano Pucci Mossotti, il Presidente nazionale e provinciale del Csi, rispettivamente Massimo Achini e Giuseppe Valori, l'Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, l'Assessora allo Sport del Comune di Milano Chiara Bisconti, oltre a Claudia Giordani, delegata provinciale del CONI, Fabio Pizzul (consigliere regionale) e Cesare Cadeo.

Il sorteggio per gemellare le squadre dei 24 oratori della Diocesi di Milano alle 24 nazionali partecipanti ai Mondiali è stato portato a termine grazie alla collaborazione di due ospiti d'eccezione come Andrea Zorzi e Sara Anzanello, entrambi campioni del mondo con la maglia della nazionale italiana.Presenti anche alcune giocatrici delle 24 squadre che parteciperanno al torneo, emozionate e felici di essere protagoniste di un vero Mondiale di volley.

Le 24 squadre, composte da atlete dai 15 ai 18 anni, gareggeranno per tutta la giornata di venerdì 5 settembre sul campo del palazzetto del Centro Pavesi FIPAV di Milano: le due finaliste potranno assistere a una gara della fase finale dei Mondiali, in programma dall'8 al 12 ottobre al Mediolanum Forum di Assago.

"Per la prima volta - ha sottolineato Massimo Achini - gli oratori partecipano a una manifestazione importante come un Mondiale. Per me è una grande gioia essere qui così come lo è stato collaborare con il COL Milano nel corso di tutta l'estate". "Credo molto nella funzione educativa degli oratori - ha aggiunto Antonio Rossi - e nei valori che riescono a trasmettere tramite lo sport". "La magia di questo evento - ha detto Chiara Bisconti - sta nel riuscire a portare una sfida di livello mondiale a contatto diretto con tutta la città, che è anche l'obiettivo del nostro lavoro". "Mi piace l'idea di un  Mondiale degli Oratori – è stato il commento di Andrea Zorzi - perché promuove lo sport senza lasciare da parte la competitività: giocare senza provare a vincere non ha senso, non dimentichiamolo".

Ecco gli abbinamenti:

Argentina – ASO Cernusco

Azerbaijan – Fides

Belgio – USSB

Brasile – Nabor

Bulgaria – San Luigi Cormano

Camerun – SDS Arcobaleno

Canada – Campagnola Don Bosco

Cina – San Luigi San Giuliano

Croazia – Ascot Bianca

Cuba – San Marco Cologno

Germania – Ascot Azzurra

Giappone – POB Binzago

Italia – Greco San Martino

Kazakhstan – OSG 2001

Messico – Cesatese

Paesi Bassi – GS Vittoria

Portorico – UP Settimo

Repubblica Dominicana – Binzago

Russia – Assisi Gialla

Serbia – Assisi Blu

Stati Uniti – Linea Verde

Thailandia – San Giustino

Tunisia – San Bernardo

Turchia – San Carlo Seregno

 

Seguite i Mondiali degli Oratori con l’hashtag #mondialedeglioratori e sulla pagina Facebook del Csi Comitato di Milano https://www.facebook.com/centrosportivoitalianomilano

Ulteriori informazioni sui Campionati Mondiali e su tutti gli eventi correlati sono reperibili sul sito ufficiale italy2014.fivb.org, sul sito del Comitato Regionale della Lombardia all’indirizzo www.lombardia.federvolley.it, sulla pagina ufficiale Facebook del COL (https://www.facebook.com/mondialivolley2014.milano) e seguendo l’account Twitter https://twitter.com/MilanoVolley14, o ancora con l’hashtag #Milanovolley2014.

 

 

Eventi, Attività, News