CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il Presidente Maroni ha presentato le Olimpiadi degli Oratori

Presenti: Achini, Rossi, Perri, Mondonico, Bianchedi e don Marelli


Il parco Experience di Milano, dal 30 giugno al 2 luglio, si trasformerà
nel primo villaggio olimpico per gli Oratori

2800 preadolescenti, 100 oratori, 200 volontari,
13 discipline sportive, questo è il volto bello dello sport

 

Milano, 22 giugno 2017 - L'iniziativa promossa dal CSI Milano e dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi), in collaborazione con Regione Lombardia e CONI Lombardia,  è stata presentata oggi dal Presidente Roberto Maroni a margine della Giunta Regionale che si è tenuta al parco experience (ex area expo).

Insieme a 50 giovani rappresentanti degli Oratori, hanno partecipato: Ass. Francesca Brianza, Ass. Antonio Rossi, don Samuele Marelli (direttore FOM), Massimo Achini (Presidente CSI Milano), Oreste Perri (Presidente Regionale CONI), Emiliano Mondonico e Diana Bianchedi.

Un vero villaggio olimpico dove i ragazzi vivranno, mangiando e dormendo, per tre gironi come accade durante i veri Giochi Olimpici. 13 discipline sportive in cui si cimenteranno i preadolescenti della Diocesi di Milano. Altrettante attività sportive curate dalle Federazioni Sportive del CONI lombardo e dal CIP Lombardia, accessibili a tutti. Più di 10 mila pasti distribuiti grazie al supporto dell'Associazione Nazionale Alpini. 

Si comincerà venerdì 30 giugno con l’apertura del Villaggio Olimpico e la Cerimonia inaugurale serale presso l’Open Air Theatre, con oltre 6.000 partecipanti attesi e sua Eccellenza Mons. Pierantonio Tremolada, cui seguirà l’accensione simbolica della fiamma olimpica.

Sabato 1 luglio, avranno inizio le gare delle varie competizioni nonché le numerose attività di animazione e i laboratori ludici ed educativi, mentre la serata sarà dedicata a momenti di condivisione e confronto con gli atleti ed i testimonial. Molti i testimonial sportivi che faranno il tifo per i giovani atleti: Silvia Salis, Giusy Versace, Beppe Baresi, Paolo Cozzi e tanti altri. Domenica 2 luglio, dopo le fasi finali e le premiazioni dei vincitori, la Santa Messa e lo spegnimento della fiamma olimpica sanciranno la chiusura della prima edizione delle “Olimpiadi degli Oratori”.

"Lo sport in oratorio - spiega Massimo Achini - rappresenta oggi una realtà viva ed in costante crescita. Non solo! Nei fatti è ancora il centro di gravità dello sport italiano. Dire sport in oratorio significa dire il volto bello dello sport. Serviva una manifestazione che accendesse i riflettori su questa meravigliosa realtà. Tutti gli sportivi sognano di andare alle Olimpiadi e noi abbiamo pensato di realizzare la prima edizione delle Olimpiadi degli Oratori della Diocesi".

“Gli oratori sono un'eccellenza della Regione Lombardia” – ha aggiunto don Samuele Marelli, Consulente Ecclesiastico del Csi Milano e Direttore della Fondazione Oratori Milanesi “e le Olimpiadi, nella loro prima edizione, sono proprio il frutto bello e maturo tra questo connubio tra Diocesi e Regione Lombardia”.

“A questa pazza idea ho detto subito sì, a prescindere” – ha dichiarato entusiasta il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni -. “Sono cresciuto in oratorio, sui campetti di calcio. Questa grande collaborazione tra Regione e Oratori funziona bene e siamo orgogliosi di essere i primi a farlo. Vi aspettiamo alla prima edizione delle olimpiadi.”


Un vero villaggio sportivo lungo più di 1 km e mezzo, costituirà l'arena nella quale si svolgeranno tutte le gare. Sorrisi, festa, gioia, divertimento, gioco, occhi lucidi per le emozioni: queste le vere medaglie di questa prima edizione delle Olimpiadi degli Oratori.

In programma anche un incontro sul tema del “Benessere digitale”, per sensibilizzare i giovani all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie grazie anche alle testimonianze di famosi youtuber come IlvostrocaroDexter e MikeShowSha, oltre che all’intervento del Professor Federico Tonioni, responsabile del primo ambulatorio per dipendenza da Internet al Policlinico Gemelli di Roma. Tornerà protagonista anche la Junior TIM Cup, torneo oratoriale di calcio a 7 Under 14 che ha coinvolto le 16 città della Serie A TIM 2016/2017, con in palio la possibilità di incontrare alcuni rappresentanti di A.C. Milan e F.C. Internazionale.

Il progetto si inserisce nel contesto delle attività del parco Experience che per il secondo anno Regione Lombardia e Arexpo mettono a disposizione del territorio e dei cittadini, rendendolo un luogo di incontro ed esperienze con numerose attrazioni, grandi eventi ed un ricco programma di iniziative.

Ringraziamo Algida, Conad e San Pellegrino che hanno contribuito all'iniziativa e inoltre Arexpo, Avvenire, Lega Calcio Serie A e Tim (Junior TIM Cup), Parlamento Europeo, Fondazione Clerici, Associazione Nazionale Alpini, Arma dei Carabinieri, ASST Fatebenefratelli Sacco, Assogiocattoli e tutti quelli che hanno creduto in questo grande sogno educativo.

Eventi, Attività, News