CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La magia dei tornei residenziali

Si diventa più squadra che in un intero campionato

Ragazzi e ragazze, si parte.

A dire questa frase la settimana scorsa sono stati i “coach” ed i dirigenti accompagnatori di 45 squadre di pallavolo.

Questa volta toccherà a più di 50 mister e dirigenti accompagnatori di squadre di calcio.

Pensate la “bellezza” di poter trascorrere 3 giorni interi con la propria squadra. Andare via da Milano, mangiare e dormire insieme, disputare un torneo ma soprattutto vivere 24 ore su 24 insieme come squadra.

Chi non sogna un’esperienza così?

La vivranno le squadre che avranno la fortuna di qualificarsi per i regionali e nazionali. Bello, ma chi non arriva nei primi posti della classifica? Per pensare a tutti abbiamo inventato i tornei residenziali. Destinazione Salsomaggiore.

Il viaggio (seppure breve), lo stare in albergo, incontrare altre squadre e stringere amicizie... tutto diventa avventura ed esperienza.

Il finale é sempre lo stesso. La domenica pomeriggio (si arriva il venerdì pomeriggio) i ragazzi e le ragazze tornano a casa con un sorriso incredibile stampato sul volto. Da queste giornate nascono emozioni che non si dimenticheranno mai. Si diventa più squadra, a volte, in queste 72 ore, che in un intero campionato.

Ecco perché per noi i tornei residenziali sono importanti. Sono una meravigliosa esperienza educativa. Lo scorso weekend è toccato a 800 ragazze di pallavolo delle categorie dall’under 10 alle allieve. Questo weekend al calcio e, ancora una volta, siamo in overbooking. Poi ci sarà un terzo weekend nelle prossime settimane.

Come potete immaginare dietro c’è una macchina organizzativa estremamente complessa. Ospitare e far giocare per tre giorni di fila 700 ragazzi o ragazze é tutto tranne che semplice.

Abbiamo, ormai da tantissimi anni, messo in piedi una squadra straordinaria dedicata ai tornei residenziali perché regalano qualcosa di unico alle squadre che partecipano.

Amicizia, divertimento, festa, gioco, partite, emozioni, spiritualità... quindi toccano con mano istante dopo istante.

Spesso capita di incontrare mister o dirigenti che dicono: “Io non sapevo di un’occasione come questa. Lo avessi saputo avrei portato anche la mia squadra.”

A settembre nella scheda di iscrizione ai campionati troverete anche una indicazione con scritto: ti interessa partecipare ai tornei residenziali?”. Non siate distratti. Metterci testa e non perdete un’occasione come questa.

Tra le tante cose belle quest’anno i ragazzi e ragazze delle vostre squadre incontreranno a Salsomaggiore i giovani che sono partiti con Csi per il mondo. Un modo per conoscerli, per farsi raccontare le loro esperienze. Per far capire ai vostri ragazzi che il servizio é una dimensione bella della vita.

Da venerdì a Salsomaggiore arriva l’ondata del Calcio con le sue 50 squadre... Siamo pronti...


Massimo Achini

Eventi, Attività, News