CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un terzo allenamento decisivo

Abbiamo aperto silenziosamente una strada impossibile.
Una strada che potrebbe modificare il modo di fare allenamento a Milano e in tutta Italia. State a sentire che cosa é successo! Siamo partiti dalla Junior Tim Cup. Come sapete questa manifestazione organizzata da Csi, Lega Calcio Serie A e Tim porta gli oratori di tutta Italia a giocare nei grandi stadi e ad abbracciare i campioni.
Andate a vedere il sito della Junior Tim Cup (www.juniortimcup.it) perché ne vale veramente la pena e vi farete un’idea di che cosa stiamo parlando.
Bene, volevamo caratterizzate ancora di più questo sogno ad occhi aperti con la nostrana valenza educativa.
Che cosa ci siamo inventati? Una piccola follia: il “terzo allenamento”.
Quasi tutte le nostre squadre fanno due allenamenti alla settimana. Bene, per una sola settimana all’anno abbiamo proposto di fare il “terzo allenamento”.
Il bello arriva adesso! Vietato farlo in palestra o sul campo di calcio. Vietato usare palloni o pettorine ... ma che razza di allenamento era?
La proposta era quella di “allenarsi” a prendersi cura dei deboli del proprio territorio. Bisognava individuare dentro l’oratorio o nel quartiere una realtà che si occupa di chi é in difficoltà e dirgli (come squadra):“Eccoci, noi ci siamo e giovedì veniamo a darvi una mano!”.
Facile immaginare che non avrebbe aderito quasi nessuno. Dovevi darti da fare, trovare questa realtà, metterti daccordo, proporla ai ragazzi e organizzare la trasferta ...
Ben 189 squadre in tutta Italia hanno vissuto questa esperienza e hanno realizzato un video che la racconta. Molte di queste sono di Milano.
I video girati regalano emozioni uniche. Ci sono squadre che sono andate di notte, per le strade, a servire i pasti ai barboni; altre hanno giocato insieme ai disabili; altre hanno organizzato feste per i bambini più piccoli; altre hanno incontrato comunità di recupero e via dicendo ...
Quel terzo allenamento ha prodotto una quantità di bene impressionate e ha allenato, alla grande, i fondamentali nella vita. Una squadra tra queste 189 parteciperà alla finale  nazionale della Junior Tim Cup all’Olimpico di Roma il prossimo 21 maggio.
In pratica non avrà vinto sul campo, ma andrà in finale! Bel messaggio non vi pare? Ma la soddisfazione più grande è quella di aver davvero “aperto una strada impossibile”: aver trasformato un allenamento in una grande esperienza di vita! Una società sportiva che esce dalle palestre e dai campi di calcio e con i suoi ragazzi incontra il territorio per fare del bene. Uno sport che sta davvero dalla parte dei più deboli.
Chi ha vissuto questa esperienza é contentissimo. Ecco allora l’idea.
Se il terzo allenamento (una sola volta all’anno) diventasse obbligatorio per ogni squadra del nostro comitato?
Avete idea quale quantità di bene realizzeremo tutti insieme? Il consiglio provinciale del prossimo 7 maggio ragionerà seriamente su questa proposta.
A breve troveremo il modo di rendere visibili i video delle società sportive di Milano.
Non perdeteveli!
Vi basterà guardarli per dire: “quando tocca a noi?”.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News