Generazione sport: Call for ideas
Al via l'iniziativa "idee di sport"
Generazione Sport: il futuro si allena qui il progetto promosso dal Comune di Milano e da ANCI e gestito da CSI Milano - APS, Comunità Nuova e Farsi Prossimo Onlus, è nato per favorire l’accesso dei/delle giovani milanesi alla pratica sportiva. L’iniziativa valorizza lo sport come occasione di inclusione, benessere e cittadinanza attiva, sostiene chi vive situazioni di fragilità, rafforza la rete di società sportive e servizi educativi e incoraggia la sperimentazione di nuove pratiche inclusive, anche in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Da qui è nata l’idea di realizzare la Call for ideas – Idee di sport, che sostiene le idee e l’impegno di ragazze e ragazzi che vogliono realizzare un’esperienza sportiva con valore formativo e socializzante. Le attività dovranno essere pensate e realizzate da e per giovani dai 14 ai 30 anni. Se la proposta nasce da gruppi informali, questi dovranno appoggiarsi a una realtà non profit, con la quale co-progettare e dalla quale farsi assistere nella presentazione e gestione della candidatura. I fondi totali disponibili per questa azione del progetto ammontano a €35.000 e ogni progetto selezionato potrà ricevere un contributo fino a un massimo di €1.000 (iva inclusa).
La call resterà aperta dal 20 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026, salvo chiusura anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili. Per candidarsi scaricare il testo del bando che trovate allegato seguendo le procedure e il link indicato.
I criteri di valutazione delle proposte
La valutazione avverrà, attraverso un comitato scelto dall’Ente gestore di progetto, rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle proposte. Saranno selezionate le proposte che rispetteranno tutti i seguenti criteri:
• coerenza delle attività con le finalità della presente call
• ruolo attivo dei/delle giovani nella ideazione e progettazione delle attività
• fattibilità della proposta e sostenibilità economica
• rispetto dei tempi previsti dalla call per lo svolgimento delle attività
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la mail: segreteria@generazionesport.it






